/ Calcio

Calcio | 06 febbraio 2019, 11:19

Calcio, Serie C: cambia il regolamento playout, ad oggi l'Albissola sarebbe salva

Calcio, Serie C: cambia il regolamento playout, ad oggi l'Albissola sarebbe salva

La querelle relativa alle fideiussioni non conformi potrebbe presto concludersi nel caso in cui le quattro squadre condannate (Matera, Pro Piacenza, Lucchese e Cuneo) non paghino i 350.000 euro di multa di sanzione. Lo ha confermato il presidente della Lega Pro, Ghirelli, direttamente ai microfoni Rai.

Una situazione che di riflesso interessa a pieno anche l'Albissola, in quanto i ceramisti, con la riforma del regolamento, potrebbero guardare all'ultima parte di campionato con una relativa serenità.

A retrocedere direttamente in Serie D sarà esclusivamente l'ultima classificata (e tutti gli indizi lasciano presagire che tocchi al Pro Piacenza), mentre i playout coinvolgeranno esclusivamente i club classificati al penultimo e al terzultimo posto nella graduatoria.

Una spada di Damocle su Lucchese e Cuneo che, anche se dovessero effettivamente pagare l'ammenda inflitta dalla Federazione, sono prossime a ricevere penalizzazioni di classifica importanti.

I mali altrui non dovranno però condizionare il lavoro del team di Bellucci, reduce dal successo sull'Arzachena: la squadra ha ancora margini di miglioramento importanti, utili ad alzare ulteriormente il proprio livello di gioco nel corso del girone di ritorno.

 

Il nuovo format dei playout:

I) CRITERI DI RETROCESSIONE

In via transitoria, nella stagione sportiva 2018/2019 tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C e della diversa composizione numerica dei gironi (Girone “A” a 20 squadre, Girone “B”

a 20 squadre, Girone “C” a 19 squadre) e tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato di Serie B (19 squadre), le retrocessioni al Campionato di Serie D sono ridotte da nove a sette e saranno regolate, attraverso la disputa dei Play Out, secondo le seguenti formule.

II) PLAY OUT GIRONI “A” e “B”

La squadra ultima classificata nei gironi “A” e “B” al termine della regular season retrocederà direttamente al Campionato di Serie D.

La disputa dei Play out nei gironi “A” e “B”, avviene tra le squadre classificatesi al penultimo e terzultimo posto dei gironi secondo la seguente formula:

a) la squadra terzultima classificata di ogni girone disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra penultima classificata del proprio girone; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata;

b) a conclusione delle due gare di cui alla lettera a), in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato;

La squadra che risulterà perdente retrocederà al Campionato di Serie D.

c) la squadra penultima classificata di ogni girone al termine della regular season retrocederà direttamente al Campionato di Serie D, qualora il distacco dalla squadra terzultima classificata del proprio girone sia superiore a 8 punti.

d) nel caso di disputa in entrambi i gironi delle gare di cui alla lettera a), le squadre vincenti si affronteranno disputando una gara di andata ed una gara di ritorno, secondo accoppiamento determinato da sorteggio integrale.

d1) nel caso di disputa in un solo girone delle gare di cui alla lettera a), la squadra vincente e la terzultima classificata dell’altro girone si affronteranno disputando una gara di andata ed una gara di ritorno, secondo accoppiamento determinato da sorteggio integrale.

d2) nel caso di retrocessione diretta in entrambi i gironi della penultima classificata, le terzultime classificate di entrambi i gironi, si affronteranno disputando una gara di andata ed una gara di ritorno, secondo accoppiamento determinato da sorteggio integrale.

e) a conclusione delle due gare di cui alle lettere d) o d1) o d2), in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

La squadra che risulterà perdente retrocederà al Campionato di Serie D.

Alle gare di Play Out si applica la normativa di cui all’art. 57 delle NOIF (“Gare effettuate a cura degli organi federali”).

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium