/ Altri sport

Altri sport | 16 febbraio 2019, 12:00

Cresce l'attesa per i festeggiamenti di San Benedetto a Taggia

La rievocazione storica, legata a una tradizione che viene portata avanti da 400 anni, si svolgerà il 23 e 24 febbraio prossimi

Cresce l'attesa per i festeggiamenti di San Benedetto a Taggia

San Benedetto a Taggia, una delle più suggestive rievocazioni storiche d’Italia, viene messa in scena il 23 ed il 24 febbraio.

I festeggiamenti dedicati al Santo di Taggia coinvolgono tutti i rioni dell'antico borgo ligure, che diventano i protagonisti della storia da vivere.

I festeggiamenti di "San Benedetto” risalgono a circa 400 anni fa, quando, il 26 aprile 1625, il Consiglio degli Anziani e il Parlamento di Taggia, espresse il voto di costruire un Oratorio in onore del suo Santo patrono, Benedetto Revelli, facendo solenne promessa di festeggiarlo in perpetuo. 

Una rappresentazione curata nei dettagli, che vede la città di Taggia, in Provincia di Imperia, in festa per due giorni, ricchi di iniziative: dai mercatini dei prodotti tipici, alla suggestiva rievocazione della battaglia storica del 1625, alle ambientazioni storiche della vita del paese, agli sbandieratori e all’emozionante corteo storico lungo le vie di Taggia.

Durante i festeggiamenti di San Benedetto, la cittadina ligure diventa protagonista, con i suoi caruggi ed i suoi scorci, che fanno da suggestiva cornice a tutti gli eventi, sapientemente organizzati e curati nei particolari, che fanno vivere un‘esperienza indimenticabile, non solo agli adulti, ma anche ai bambini, che possono visitare il paese chiuso al traffico in sicurezza, rivivere la storia e la cultura del passato, divertendosi. Grazie alle temperature miti dell’inverno ligure, è piacevole trascorrere del tempo all’aria aperta, e godersi lo spettacolo, assaporando i prodotti tipici del territorio.

Ecco il programma della manifestazione:

Sabato 23 febbraio 2019

Ore 10:00 Piazza Eroi Taggesi, Via Roma e Viale Mazzini:

apertura mercatino: artigianato e prodotti tipici

Ore 15,00 Piazza Trinità: Sbandieratori e Rievocazione grande battaglia del 1625

1° TROFEO “LA DISFIDA DEI RIONI” La Compagnia del Lupo Rosso - Flos Ferri - I Grifoni con la partecipazione di: Associazione di ricostruzione storica "Archibugieri di Monferrato” ARSAM, Associazione storico culturale Amaltea, Gruppo storico Giovanni De Reges, Milizia paesana di Grugliasco, Compagnia Santa Brigida, Compagnia d'armi FlosDuellatorum, Tercio De Medici

Domenica 24 febbraio 2019

Ore 9,00 Piazza Eroi Taggesi, Via Roma e Viale Mazzini:

apertura mercatino: artigianato e prodotti tipici

Ore 10,00-13,30 Ambientazioni nei Rioni Tabiesi

Ore 14,30-16,15 Via Soleri e Piazza Cavour:

Esibizione militare dei Gruppi Storici, sbandieratori

Ore 15,30 Partenza Corteo Storico dalla piazza del Colletto.

Corteo formato dai musici, dai rappresentanti del Senato Genovese, dal Vescovo di Albenga con la corte, Gonfalone civico con scorta armata, dal Podestà, Priore e Anziani; dai Rioni partecipanti (con cavallo, stendardi, figuranti); dai gruppi storici. Il percorso si snoda lungo i rioni Colletto, San Dalmazzo, Bastioni, Ciazo, Orso, Confrarie, Pantano, San Sebastiano.

Ore 16,30- 17,30 Piazza Cavour

Gran finale con l’arrivo del Corteo, lettura delle delibere e premiazioni.


Un week end di relax, all’insegna delle tradizioni e della cultura, che riuscirà a farvi rivivere la storia in prima persona.

Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative ed il programma, segui la pagina facebook: https://www.facebook.com/pg/taggiasanbenedetto/

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium