/ Rugby

Rugby | 18 febbraio 2019, 16:24

Rugby: Il Savona supera il Cus Genova (20 a 25) in inferiorità numerica

Rugby: Il Savona supera il Cus Genova (20 a 25) in inferiorità numerica

Campionato RUGBY C1 Girone 4 Promozione 17_2_19

 

CUS Genova 20

SAVONA Rugby 25



Marcatori: 12’ m Ugolini, tr. Michelino (7-0); 22’ m Serra (7-5); 27’ m. Ugolini, tr. Michelino (14-5); 42’ m Franceri, tr. Serra (14-12). II T: 5’ cp Michelino (17-12); 11’ cp Michelino (20-12); 14’ m Serra, tr. Serra (20-19); 35’ cp Serra (20-22); 43’cp Serra (20-25).


Rugby Savona: Franceri, Briano, Scorzoni (Bernat), Paoletti, Serra F, Rossi, Ermellino R, Guida R, Rando (Sillha), Ademi, Urbani (Brignolo), Pivari, Fiabane (Maruca), Sheu, Baccino. A disp: Tripodi, Serra A., Guida C. Allenatore Andrea Costantino.


CUS Genova: Ugolini, Malerba, Gambelli, Montanaro, Davitti, Michelino, Tessiore, Boero, Pastorino, Lecardi, Munizzi, Bertoglio, Barbieri, Casella, Giuliano. A disp. Arleo, Di Perro, De Pieri, Gherardini, Nicosia, Scarpa, Belli. Allenatore Francesco Bernardini.


Arbitro: Stefano Zaami di Genova.


Cartellini: 27’ giallo e rosso (proteste) Sheu (Sv).


Calciatori: Serra F 4/5 (Sv), Michelino 4/6 (Ge).


Punti in classifica: Cus Genova - Rugby Savona 1 – 4.


Il Rugby Savona gioca una partita perfetta e supera in trasferta il Cus Genova per 25 a 20. L’incontro è stato quanto mai spettacolare, combattuto e dal risultato incerto fino alla fine, una bellissima pagina che nobilita il rugby ligure.


Le due squadre sono arrivate all’appuntamento al meglio della condizione e della formazione, potendo usufruire di due settimane senza incontri per via della Nazionale. Il Carlini è un campo difficile, l’incontro è stato molto sentito da entrambe le formazioni che hanno giocato un rugby di alto livello e ritmo, preparato minuziosamente sia per i ruoli che per tattica di gioco. Nessuna delle due squadre, per esempio ha giocato al piede, impostando tutto entrambe sul possesso.

L’equilibrio in campo è evidente ma al 27’ il rosso per Sheu portava a pensare che, con un uomo in meno, l’incontro fosse segnato per i genovesi. Invece Savona ha dato fondo alle proprie energie, capacità e determinazione ed ha sostenuto lo scontro, riuscendo alla fine a prevalere.

Risultato in bilico fino alla fine, consegnato interamente agli specialisti dei piazzati: impossibile per entrambe le formazioni superare la linea di difesa negli ultimi 25 minuti e allora la differenza viene determinata dei piedi degli specialisti, Serra ha prevalso su Michelino e perfeziona un incontro da incorniciare. Da notare l’esordio in formazione biancorossa di Briano, anno 2000, che ha dato da subito un grande contributo sia nel gioco di attacco guadagnando metri su metri che in difesa con placcaggi micidiali.

Un unico appunto, rivolto alla Federazione: per incontri di questo livello sarebbe opportuno designare un arbitro da serie superiore, in grado di gestire l’incontro con fermezza ed esperienza.

L’incontro parte in modo molto cauto, con le due squadre a saggiare l’avversario senza scoprirsi più di tanto, con continue azioni da ambo le parti. Al 12’ la palla esce veloce dal pack genovese ed i tre-quarti impostano un’azione veloce con inserimento dell’estremo, riuscendo a superare con Ugolini in velocità la difesa del Savona. Michelino trasforma per un tondo 7 a 0.

Con ritmo elevato le squadre continuano a confrontarsi ed al 22’ la meta di Serra che schiaccia in meta dopo una lunga azione con più fasi ed apertura sul lato di superiorità numerica dei biancorossi, 7 a 5. Il gioco continua ed al 27’ si presenta la stessa opportunità, stavolta per il Cus, realizzata sempre da Ugolini; Michelino realizza, portando a 14-5. In contemporanea l’espulsione prima temporanea di Sheu, tramutata poi in rosso per proteste.

Il Cus pensa di avere in mano l’incontro, e forse qui alza impercettibilmente il piede dall’acceleratore; due minuti dopo raccoglie un pallone sfuggito al Savona nei propri 22’ e viene fermato a due metri dalla meta, al 35’ usufruisce di un calcio che non entra nei pali.

La risposta dei biancorossi arriva al 42’ con Franceri che parte da metà campo in un’accelerazione irrefrenabile, che lo porta a siglare in mezzo ai pali. Serra trasforma e si va al breck sul 14 a 12.


La meta galvanizza un Savona in inferiorità numerica che inizia a credere in un risultato positivo. Da prima argina il costante attacco del Cus, costringendolo a piazzare appena possibile; Michelino centra i pali al 5’ ed all’11’ allungando sul 20 a 12. In seguito incomincia, sempre alla mano, ad imbastire azioni d’attacco nella metà campo avversaria; al 14’ sempre Serra sigla un’altra meta pesante, realizzata partendo da una mischia chiusa e aprendo sui tre-quarti con salto dell’uomo, proprio per servire veloce l’ala e dargli l’opportunità del buco. Con la trasformazione siamo di nuovo a contatto, 20 a 19. C’è tempo, ma da un lato monta il nervosismo, la partita ha preso una piega inaspettata mentre dall’altro si vede luce alla fine del tunnel: il Cus spreca all’ultimo passaggio occasioni di meta mentre Savona, nonostante i crampi, continua ad attaccare. Il nervosismo genera anche falli che portano a calci piazzati, è la volta di Serra che al 35’ ed al 43’ infila i pali, portando al sorpasso ed al risultato finale di 20 a 25.




Poole Promozione, seconda giornata


Rivoli - San Mauro 21/17

CUS Pavia - Ivrea - 10/22

Cus Genova - Rugby Savona 20/25


CLASSIFICA: Ivrea e Savona 9, San Mauro 5, Rivoli 4, CUS Pavia 2, Cus Genova 1.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium