/ Altri sport

Altri sport | 26 febbraio 2019, 18:19

Stelle nello sport: ritornano le tappe di “A Scuola di Sport”

Stelle nello sport: ritornano le tappe di “A Scuola di Sport”

Stelle nello Sport, nell’ambito della sua 20° edizione, promuove il progetto “A Scuola di Sport” con il sostegno di Amiu e Gruppo Investimenti Portuali e la collaborazione organizzativa di SmartSport. "A Scuola di Sport” è un evento ludico-sportivo per le classi prima e seconda delle Scuole Primarie del Comune di Genova. I giovanissimi studenti possono giocare ed allo stesso tempo imparare insieme quattro emozionanti sport di squadra come calciobasketpallavolo e rugby grazie anche a coinvolgenti laboratori didattici (la partecipazione avviene esclusivamente di classe).

Imparare giocando” è lo slogan identificativo del progetto. Nel solco del gioco e del divertimento più puro, infatti, i bambini socializzano sviluppando uno spirito positivo slegandosi fin da piccoli da concetti quali la competizione e la ricerca del risultato. “A Scuola di Sport” si sviluppa nei Municipi genovesi con le tappe nei quartieri previste nel periodo compreso tra il 25 Marzo e il 16 Aprile a cui segue la grande festa finale, ovvero l’Olimpiade delle Scuole in programma al Porto Antico di Genova Venerdì 24 Maggio nel giorno di apertura della Festa dello Sport.

Agli alunni nelle due fasi della manifestazione sarà proposta la pratica sportiva in tutte e quattro le diverse discipline (basket, calcio, rugby e volley) mediante laboratori ludico-didattici senza alcun tipo di competizione tra le classi, permettendo così di sottolineare l'aspetto formativo del gioco inteso come divertimento e socializzazione in spensieratezza. Saranno insegnati i gesti tecnici basilari degli sport protagonisti del progetto. L'apprendimento verrà incentrato sul principio  di “impara-giocando” tramite il quale gli istruttori di ogni Federazione proporranno agli alunni degli esercizi di gioco con cui imparare le basi delle diverse discipline. Alle tappe e alla finale parteciperà anche il freestyler Paolo Rossi, testimonial della Live Freestyle Genova.

Le iscrizioni sono aperte all’indirizzo www.stellenellosport.com/ascuoladisport fino a Venerdì 22 Marzo. A Scuola di Sport con la collaborazione di Amiu e Gruppo Investimenti Portuali proporrà nelle tappe nei Municipi e alla Festa finale laboratori ludico-didattici per gli alunni sui temi “Differenziata 10&lode” e il valore del Porto e del suo indotto per Genova. Due temi importanti affrontati in modo curioso e divertente per imparare-giocando attraverso lo sport tematiche educative significative. Tutte le scuole aderenti potranno partecipare anche al Concorso “Il Bello dello Sport” attraverso il quale ogni alunno potrà “raccontare o disegnare cos’è il bello dello sport”. I migliori elaborati di ogni “leva” saranno premiati alla Festa dello Sport e alla Scuola Primaria che avrà prodotto il maggior numero di elaborati sarà omaggiato un buono Genovarent del valore di 300 euro. Info allo 0103626961.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium