/ Sport acquatici

Sport acquatici | 27 febbraio 2019, 10:50

Salvamento: grandi prestazioni per la Rari Nantes Cairo-Acqui

Esperienza di vita e sportiva per i ragazzi valligiani

Salvamento: grandi prestazioni per la Rari Nantes Cairo-Acqui

Si sono appena conclusi i Campionati Italiani di Categoria di Salvamento, andati in luogo da mercoledì 20 a domenica 24 febbraio presso lo Stadio del Nuoto di Riccione. Questi campionati si sono svolti per categoria e hanno riportato numeri importanti: gli esordienti sono 350 (175 e 175) con 105 staffette, in rappresentanza di 49 società; ragazzi, junior, cadetti e senior sono in 1044 (501 maschi e 543 femmine) con 434 staffette di 86 società.

La RN Cairo-Acqui partecipa con un folto gruppo di atleti accompagnati dagli allenatori Adriano Aondio e Mattia Coltella.

Per la categoria esordienti A, tutti gli effettivi hanno partecipato a tutte quattro le prove, 50 ostacoli, 50 trasporto manichino, 50 trasporto manichino con pinne, 100 trasporto pinne e torpedo. Si sono distinti: Filippo Carozzo che ha raggiunto ottimi piazzamenti nella classifica finale (soprattutto nelle prove ostacoli e manichino pinne, rispettivamente nono e decimo assoluto), ma anche Tommaso Faudella, Robert Jaba, Jacopo Pizzorno, Thomas Lovesio, Mattia Patuto, Tiziano Fallerini, Marta Marchiori e Ilaria Carle tutti alla loro prima esperienza agli italiani e tutti portando a casa i loro primati personali in quasi tutte le prove. La cosa più importante arriva dalla classifica per società dove la squadra esordienti con i suoi effettivi e si posiziona al 21esimo posto su 49 squadre totali; c’è un piccolo rammarico per i punti persi dalle due staffette 4x50 ostacoli e 4x50 mista che sono state entrambe squalificate.

Della categoria Ragazzi hanno partecipato solo chi è riuscito a conseguire il tempo limite imposto dalla Federazione e a Riccione si sono presentati Arianna Chiarlo (ottimi risultati personali in tutte e tre le prove 100 ostacoli, 50 trasporto manichino e 100 trasporto pinne e torpedo), Giulia Gilardo (50 manichino), Rebecca Di Giosia (che porta a casa un nono posto assoluto, terza 2006, nella prova 50 manichino, e primati personali nei 100 ostacoli e nei 100 percorso misto) e Elisabetta Carle che è stata convocata a completamento delle staffette. Con solo tre atlete in gara (7 gare individuali) e tre staffette di cui una squalificata, la categoria ragazzi della RN Cairo-Acqui si posiziona al 29esimo posto di società su 71 società partecipanti.

 

Sono risultati molto importanti considerando che la squadra esordienti e ragazzi è formata dal 95% di atleti che hanno iniziato il percorso agonistico solo da due anni, e questo lascia ben sperare che il lavoro fatto fino ad ora è quello giusto.

Dalla categoria Junior, Cadetti e Senior hanno partecipato Alice Scibetta (Junior nella prova di torpedo portando a casa un ottimo tempo personale), Martina Gilardi e Cristina Lunelli categorie Cadette (rispettivamente nelle prove di 100 trasporto pinne, 100 trasporto pinne e torpedo e 50 trasporto manichino; e 100 trasporto pinne, 100 trasporto pinne e torpedo e 200 superlife) e Alessandra e Federica Abois categoria Senior che hanno gareggiato nelle prove di 100 trasporto pinne (Federica), 100 trasporto pinne e torpedo (entrambe) e 200 superlife (Alessandra). Le due staffette Senior ostacoli e mista sono andate bene, mentre è stata squalificata la staffetta 4x25 manichino.

Si ritorna da Riccione consapevoli del lavoro svolto fino ad ora, consapevoli che bisognerà lavorare duramente per raggiungere risultati migliori, ma portando a casa una bellissima esperienza sia sportiva, ma anche e soprattutto un’esperienza di vita che lascia il segno nei ragazzi.

 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium