/ Basket

Basket | 07 marzo 2019, 11:05

Basket: colpaccio dell'Amatori Savona, battuta la capolista Firenze

Basket: colpaccio dell'Amatori Savona, battuta la capolista Firenze

Amatori fa saltare il banco e batte PFF Firenze al geodetico al termine di una gara vibrante che sancisce la seconda sconfitta stagionale per le gigliate e lancia Amatori in piena "zona sesto posto" che permetterebbe alle biancorosse di festeggiare una salvezza anticipata che due mesi fa francamente sembrava un miraggio. Le girls vadesi affrontano la quotata squadra toscana senza nessun timore reverenziale e grazie al miglioramento difensivo individuale e di squadra lasciano a PFF solo 50 punti a fronte degli 81 subiti a Firenze nella gara di andata. E' questa la chiave delle quattro vittorie consecutive delle pappagalline, l'aver metabolizzato che in questo campionato le partite si vincono soprattutto nella metà campo difensiva e se anche le percentuali in attacco non sono sufficienti questo basta per giocarsela con tutti e Firenze insegna.

L'avvio di gara vede le toscane partire meglio delle padroni di casa. Sono una tripla di Dagliano e sei punti consecutivi di una " solida " Poggio a riportare le ragazze del presidente Mazzieri a mettere la testa avanti (10 a 9). Il quarto si chiude con Firenze ancora avanti di 1 (13 a 14). Nel secondo periodo le vadesi alzano il volume della difesa e grazie ad una striscia di Paleari (8 punti in fila, ed una gara condizionata dai falli per la guardia vadese) Amatori allunga e va al riposo lungo avanti 31 a 24. Terzo periodo all'insegna dell'equilibrio con Amatori che non è così brillante ma riesce a rimanere con la testa avanti nel punteggio grazie alla caparbia difesa di Preci e Cambiaso su Rossini & c. Si va all'ultimo riposo con le girls vadesi ancora avanti 44 a 38 ma con gravi problemi di falli e la perdita per infortunio di una positiva Zappatore. Si ci aspetta da un momento all'altro lo sprint di PFP Firenze ma è Amatori che allunga ancora fino al +13 grazie ad un energico ingresso difensivo di Franchello. Firenze passa a zona ed Amatori si pianta e piano piano il vantaggio scema vertiginosamente.

Sono un canestro di Cambiaso e uno di una super positiva Preci a far rifiatare le liguri. Gli ultimi possessi sono come al solito da karakiri per le biancorosse. Una stremata Preci perde palla e permette a Firenze di andare sul meno 6 a 50 secondi dal termine. Sulla rimessa successiva Amatori compie infrazione di 8 secondi e permette a PFP di ridurre a meno 4. Le vadesi non segnano più ma per loro fortuna i possessi successivi di Firenze non modificano il 54 a 50 finale. Vittoria di prestigio per le ragazze del duo Dagliano / Faranna. Ora testa alla difficilissima trasferta di Lucca che ultimamente in casa ha passeggiato con tutti compreso Siena, seconda forza del campionato. 

 

Amatori Savona 54 - PFF PalaGiaccio Firenze 50 (13-14; 31-24; 44-38)

Savona: Zignego 3 Picasso 2 Lanari 2 Cambiaso 2 Paleari 8 Gatto ne. Franchello, Dagliano 9, Zappatore 4, Preci 5, Leonardini, Poggio 19. All. Dagliano. Ass : Faranna

PFF: Saldarelli, Rossini M. 13, Catalano 5, Toccafondi ne, Rossini S. 5, Evangelista 7, Tessaro 6, Diouf, Goracci 1, Corsi 6, Donadio 7. All. Corsini 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium