/ Calcio

Calcio | 12 marzo 2019, 20:11

Vado ricorda la leggenda Valerio Bacigalupo a 95 anni dalla sua nascita

La Vadese Calcio ha organizzato la commemorazione in onore del portiere vadese eroe del Grande Torino e deceduto 70 anni fa nella tragedia di Superga

Vado ricorda la leggenda Valerio Bacigalupo a 95 anni dalla sua nascita

A 95 anni dalla sua nascita Vado Ligure ricorda l'indimenticato campione vadese Valerio Bacigalupo, portiere del Grande Torino che ha perso la vita a soli 25 anni insieme ai suoi compagni nell'incidente aereo di Superga del 4 maggio del 1949.

Bacigalupo, numero uno anche della sua squadra natale, del Savona, della Cairese e del Genoa, è stato ricordato questo pomeriggio in piazza Cavour grazie alla commemorazione organizzata dalla Vadese Calcio.

La corona è stata deposta a fianco alla targa dedicata al grande campione dalla consigliere comunale Sabrina Della Casa e dal nipote di Valerio, Paolo Bacigalupo.

"Persona e personaggio, vadese doc, un ragazzo, che è riuscito ad esaltarsi in quello che aveva deciso di fare da giovane - spiega il nipote Paolo - l'ho conosciuto nei ricordi di mio padre e negli aneddoti degli amici, persona comunissima che quando tornava a casa dal ritiro passava le sue giornate come un qualsiasi ragazzo. Sono onorato di averlo come zio".

"Siamo nati con l'effige di Valerio Bacigalupo - continua il mister della Vadese Tony Saltarelli, indicando lo stemma della società nata nel 2018 - è solo la prima delle grandi cerimonie che faremo, è giusto che la città di Vado si ricordi il campione che è nato qua".

Il 4 maggio inoltre è prevista la presenza della società a Superga per commemorare Bacigalupo e il grande Torino in occasione del 70°anniversario e verrà inaugurata a Vado una mostra dedicata al portiere vadese a Villa Groppallo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium