/ Rugby

Rugby | 23 marzo 2019, 11:58

Rugby: torna in campo il Savona, il primo avversario dopo la sosta sarà il Pavia

Rugby: torna in campo il Savona, il primo avversario dopo la sosta sarà il Pavia

Riprende a pieno ritmo il campionato di rugby C1 girone “Promozione” ed il Rugby Savona affronta domenica alla Fontanassa, ore 15.30, il CUS Pavia per l’ultimo incontro del girone d’andata.


Finalmente si torna a concentrarsi sul campionato dopo una serie di incontri e soste dovute al Sei Nazioni. Da un lato questa situazione ha dato modo di operare recuperi ed approfondimenti di allenamento ma sicuramente ha spezzato il ritmo partita, la componente agonistica che permette di tesaurizzare le lezioni del campo di settimana in settimana.


Il primo avversario sarà il CUS Pavia, squadra ben nota ed apprezzata, dentro e fuori dal campo. Il Cus è inserito da un paio d’anni nel girone ligure e ha sempre dato vita ad incontri spettacolari, aperti e corretti, con grande soddisfazione qualunque fosse il risultato. Nella passata stagione la squadra lombarda era più forte ed ha rischiato di salire in serie B; quest’anno un paio di giocatori molto capaci hanno cambiato club e il gioco ne ha risentito. Il Cus è tradizionalmente molto forte nei tre-quarti, veloci ed incisivi, sempre pronti a sfruttare ogni varco gli si presenti; la mischia non ha particolari eccellenze ma svolge egregiamente il lavoro di mettere a disposizione le proprie fonti di gioco.


In casa Savona la sconfitta con l’ Ivrea non ha lasciato strascichi, la squadra in campo ha dato il massimo e non ha commesso errori, se l’avversario è più forte si perde, ma con l’onore delle armi.

L’allenatore Costantino ha insistito negli allenamenti sulla gestione intelligente del possesso palla, e questo sarà il punto determinante della seconda parte del campionato. La squadra riesce a gestire ogni avversario a livello di reparto ma pecca ancora un po’ nella fase propositiva, sembra abbia fretta di attaccare; se l’avversario resiste perde mordente nel gioco a più fasi. Il lavoro svolto cerca di dare più pazienza e confidenza, creando consapevolezza delle proprie capacità: realizzare molte più fasi in alternanza di gioco corto e gioco largo senza mai perdere possesso palla, aspettando il disallinneamento della difesa avversaria per trovare la meta.


L’incontro sarà dunque spettacolare e piacevole, da non perdere; il pronostico vede favorito il Savona ma, come sempre, nulla è scontato, massima concentrazione fino alla fine.



SERIE C/1 GIRONE 4 PROMOZIONE (V GIORNATA/ANDATA)

 

Savona – Cus Pavia (arb. Alessio Barozzi di Milano)

CUS Genova/B - Rivoli (arb. Daniele Vagnarelli di Milano)

Ivrea - San Mauro (arb. Stefano Zaami di Genova)


CLASSIFICA: Ivrea 18, Savona 11, CUS Genova/B 10, San Mauro 8, Rivoli  7, CUS Pavia 5.


redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium