/ Calcio

Calcio | 20 aprile 2019, 11:00

Calcio. Torneo Internazionale di Cairo, serata inaugurale dedicata ai giovani: ospiti d’onore Paolo Bargiggia, Jean-Christophe Cataliotti, Sergio Soldano e Giorgio Caviglia

Calcio. Torneo Internazionale di Cairo, serata inaugurale dedicata ai giovani: ospiti d’onore Paolo Bargiggia, Jean-Christophe Cataliotti, Sergio Soldano e Giorgio Caviglia

In occasione della presentazione del 24° Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte - 1° Memorial Carlo Pizzorno, mercoledì 24 aprile 2019 al Teatro Chebello (ore 20:30), l’ASD Cairese 1919 organizza la serata “I SEGRETI DEL CALCIO GIOVANILE: COME ALLENARE E OSSERVARE GIOVANI TALENTI”. Ospiti d’onore il procuratore sportivo Jean-Christophe Cataliotti, il giornalista di Mediaset Paolo Bargiggia, il tecnico professionista Sergio Soldano e il preparatore atletico professionista Giorgio Caviglia. Un evento che vedrà protagonista il calcio giovanile in tutti i suoi aspetti grazie al contributo di quattro professionisti esperti in diversi ambiti, che porteranno le loro testimonianze e risponderanno alle domande del pubblico. Moderatrice della serata la giornalista Giorgia Scalise.

L’ingresso è libero e gratuito, previa prenotazione entro sabato 20 aprile chiamando il cell.  347.7933934 (Diego) oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo: cairese@inwind.it

Conosciamo meglio i nostri ospiti.

Jean- Christophe Cataliotti è avvocato e autore di testi giuridici, ha conseguito nel 2001 la licenza per esercitare l’attività di agente dei calciatori. Esperto di diritto sportivo e degli aspetti economico-aziendali legati al mondo del calcio, svolge attualmente l’attività di Procuratore Sportivo e organizza corsi per aspiranti procuratori e osservatori nonché viaggi col tema del calcio. È consulente di società e procuratori per il mercato cinese. Editorialista con la rubrica “Lettere a un procuratore” presso il primo sito italiano www.calciomercato.com. Ha scritto il libro “I segreti dell’agente dei calciatori” (Mursia 2013) con il giornalista Luca Talotta e il “Manuale per la gestione dei giovani calciatori” (Mursia 2014) con il mental coach Livio Sgarbi, “Il business nel pallone” (Mursia 2015) con Tommaso Fabretti, “Mollo tutto e divento procuratore sportivo. Il manuale per lavorare nel calcio” (Mursia 2015), “Procuratore sportivo. I segreti per saperne di più” (Mursia 2018) e “I Segreti dell’Osservatore di Calcio” (Mursia 2017). Quest’ultimo sarà acquistabile durante la serata e rappresenterà uno dei temi di discussione.

Paolo Bargiggia è un giornalista e conduttore televisivo italiano dal curriculum esemplare. Inizia la sua carriera giornalista nel 1986 nel quotidiano locale La Provincia Pavese, nel1989 diventa collaboratore del Corriere dello sport – Stadio. Nel1994 approda nella redazione di Sport Mediaset come inviato, curatore e conduttore di trasmissioni sportive, ancora oggi sono a lui affidati spazi di approfondimento sul calciomercato all’interno di notiziari e trasmissioni in onda sulle reti Mediaset. Grande conoscitore di calcio grazie alla sua passione e professione e testimone in prima persona delle dinamiche di un settore giovanile professionista, in quanto papà di un giovane calciatore, cresciuto tra le fila dell’Inter e oggi militante in Lega Pro.

Sergio Soldano, argentino di nascita e ligure di adozione, è un allenatore professionista con patente Uefa A. La sua carriera inizia come calciatore in Argentina, dove gioca per 9 anni nel calcio professionistico, in Serie C con il Flandria di Jaureguì, in B con il Banfield e in Serie A, dove esordisce all’età 18 anni nel Colon di Santa Fe e vi resta per 6 anni. In questo periodo riceve la convocazione  nella Nazionale Under20, allenata da Cesar Menotti (El Flaco), che si prepara ai mondiali del 1979 in Giappone. Nel 1985, a causa della crisi in Sud America, decide di trasferirsi in Italia, dove a causa delle difficoltà di ottenere la cittadinanza e la regola di soli due stranieri tesserabili, milita in Interregionale con la maglia dell’Alba e della Carcarese. A 37 anni trova la sua vera strada: il calcio, inteso come scuola. Diventa prima responsabile della Liguria delle squadre gemellate con il Parma e poi “globetrotter, docente addetto alla formazione di allenatori all’esterno. Lavora per 5 anni all’Inter nei campus all’estero e poi diventa Head Coach delle giovanili della Nazionale maltese e allenatore dell’U15, U16 e  17, squadre con le quali ha partecipato alle qualificazioni e alle finali degli Europei.

Giorgio Caviglia è un preparatore atletico professionista. Laureato in Scienze Motorie, insegna per 45 anni nelle scuole e diventa allenatore Uefa B. La sua passione nel calcio inizia come giocatore, negli anni ’80 è uno dei protagonisti della grande scalata della Cairese nel calcio professionistico, prima come calciatore e poi come preparatore atletico della squadra che in pochi anni dalla Prima Categoria arriva alla Serie C. Vanta un’esperienza in diverse discipline, è preparatore atletico professionista Fit (Federazione Italiana Tennis), ma si occupa anche di atleti della pallapugno, dello sci ecc. È autore di numerose pubblicazioni di carattere storico-sportivo e di preparazione atletica.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium