/ Sport acquatici

Sport acquatici | 20 maggio 2019, 12:36

Tre medaglie per i canottieri liguri agli Europei Junior di Essen. Medaglia anche al Meeting Giovanile di Gavirate

Tre medaglie per i canottieri liguri agli Europei Junior di Essen. Medaglia anche al Meeting Giovanile di Gavirate

Tre medaglie e un quarto posto per i vogatori e le vogatrici liguri in gara nel week end a Essen (Germania) in occasione degli Europei Junior.

Dopo i successi conseguiti in batteria e in semifinale, Alice Ramella (Canottieri Santo Stefano al Mare), assieme ad Alexandra Kushnir (SC Ravenna), Laura Pagnoncelli (SC Tritium) e Ilaria Corazza (SC Ausonia), conquista l’argento nel 4 di coppia. Brilla la barca azzurra nella seconda parte del percorso dove riesce a staccare la Francia e, nel finale, porta via il secondo posto alla Repubblica Ceca piazzandosi a 1”94 dalla Germania. Dopo l’oro vinto nel 2018 a Gravelines (Francia), Alessandro Bonamoneta torna sul podio con il bronzo assieme ad Achille Benazzo (Cerea), Giorgio Battigaglia (CC Tevere Remo) e Francesco Cella (CC Napoli). Solo Germania e Grecia riescono a esprimere una prestazione migliore dell’armo italiano.

La gara del 4 con femminile, con a bordo Lucia Rebuffo (Rowing Club Genovese), vede l’Italia tagliare il traguardo in terza posizione dietro Germania e Francia. Ottimo avvio per il 4 di coppia azzurro, con capovoga Edoardo Rocchi (Speranza Pra’): è secondo dopo i primi 500 metri alle spalle della Repubblica Ceca ma nel corso della gara subisce i sorpassi di Germania e Russia. Sfuma così, per soli 63 centesimi, la possibilità di portare a casa il bronzo.

Maxi week end di confronti a Gavirate (Varese) in occasione della regata internazionale Para-Rowing abbinata a una manifestazione giovanile e Master.  Gian Filippo Mirabile rincorre il sogno Paralimpiade: il vogatore della Sportiva Murcarolo chiude quinto nel doppio PR2 con Arianna Ricucci e settimo in singolo.

In riferimento al Meeting Giovanile, dando uno sguardo agli equipaggi liguri vincitori, bella vittoria per il 4 senza Cadetti misto Sampierdarenesi-Rowing Club Genovese a firma di Mattia Martucci, Lorenzo Reasso, Lorenzo Serafino e Gabriele Schiavi. Nel doppio Allievi B2, Samp d'oro con Jacopo Cappagli e Samuele Campestre.  Applausi anche per Davide Campanini, atleta dello Speranza Pra' che vince nel singolo 7,20 Allievi C. Nella stessa specialità e nel singolo, le affermazioni di Nicholas Van Kleef (Canottieri Sanremo) e i matuziani svettano poi anche nel doppio Allievi B2 con Carlo e Roberto Strazzulla. Con i colori dell'Elpis Genova, nel 2 senza Cadetti, si impongono anche Giorgio Cogliolo e Matteo Silvatici.

Da segnalare anche il secondo posto dell'otto Cadetti, dietro la Lombardia, con Cogliolo, Silvatici, Raffetti, Gromi, Martucci, Serafino, Reasso e Schiavi (tim. Calder).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium