/ Motori

Motori | 05 giugno 2019, 12:55

Garlenda: compie 35 anni il Fiat 500 Club Italia. Prime anticipazioni sul prossimo meeting

Si prevedono oltre un migliaio di autovetture al raduno internazionale che si terrà a Garlenda dal 5 al 7 luglio

Garlenda: compie 35 anni il Fiat 500 Club Italia. Prime anticipazioni sul prossimo meeting

Il Fiat 500 Club Italia festeggia nel 2019 il suo 35° compleanno e quale migliore occasione per celebrare la ricorrenza del 36° Meeting Internazionale di Garlenda, in programma nei giorni 5-6-7 luglio.

 

Le piccole bicilindriche sono, come sempre, attese numerosissime (oltre 1000!) a Garlenda, dove il Club – il più grande sodalizio di modello al mondo – ha la sua sede.


In particolare, circa 200 equipaggi giungeranno dall'estero: non per niente, tutte le associazioni ed i gruppi di Cinquecentisti nel mondo (o di possessori di auto Fiat in generale) mettono il Meeting nel calendario degli eventi imperdibili e spesso organizzano la partecipazione di vere e proprie delegazioni.

 

Per rendere omaggio alla passione internazionale per la storica vetturetta, negli ultimi anni ogni edizione del Meeting è dedicata ad una “Nazione d'Onore”: nel 2019 sarà la verdeIrlanda. L'importanza della partecipazione irlandese all'evento è stata sottolineata anche in occasione della Festa della Repubblica: il 30 maggio a Dublino, infatti, all'Ambasciata italiana c'erano le 500 del Club irlandese e il presidente onorario del Fiat 500 Club Italia – nonché direttore del Meeting – Alessandro Scarpa.


Viene riproposto anche quest'anno “Aspettando il Meeting”: dal 1° al 4 luglio sono in programma gite, degustazioni di eccellenze enogastronomiche, visite culturali ed intrattenimenti dedicati a quegli equipaggi, soprattutto da oltre confine, che giungono in zona con un certo anticipo rispetto al via ufficiale della manifestazione, animati dal desiderio di coniugare l'amore per i motori con il piacere di una vacanza.


Nell'anno del turismo lento, il Fiat 500 Club Italia (recentemente invitato ad intervenire ad un convegno sullo Slow Tourism ad Albenga) ribadisce la propria vocazione nel coniugare il motorismo storico con la scoperta del territorio all'insegna dello Slow Drive. Le escursioni ed in particolare il Grand Tour del sabato restano infatti un must del Meeting.


Durante la manifestazione, venerdì 5 luglio, sarà posata ed inaugurata la piastrella del Fiat 500 Club Italia sul mitico Muretto di Alassio, che ospita, tra l'altro, contributi di celebrità quali Ernest Hemingway e la Nazionale di Calcio del 1982.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium