Tennis - 24 giugno 2019, 13:26

Tennis: il TC Finale può brindare alla salvezza contro il Play Pisana Roma

Tennis: il TC Finale può brindare alla salvezza contro il Play Pisana Roma

Davanti a tantissimi appassionati è arrivata una vittoria per il Tennis Club Finale (4/3) molto sofferta e quindi ancora più bella, contro il Play Pisana Roma, circolo presieduto dal noto conduttore Max Giusti.

Biagio Gramaticopolo e Matteo Civarolo avevano portato i finalesi sul 2/0 dopo i primi due singolari, vinti rispettivamente 6-2 6-0 e 6-0 6-4 contro i romani Matteoli e Novelli.

L’argentino Lipovsek , classificato 2.2, ed Il maestro di Finale Lorenzo Apostolico davano vita ad un incontro di altissimo livello, ma a spuntarla era l’atleta del play pisana 6-3 7-6.

Il quarto singolarista di Finale, Giorgio Ghigliazza cedeva poi nettamente al romano Harcila 6-2 6-2 con la situazione di nuovo in parità: 2-2.

La giornata del Tennis Club Finale si complicava poi pesantemente con la sconfitta nel primo dei due doppi della coppia Ghigliazza-Apostolico, superati 6-4 63- da Lipovsek - Novelli.

Nel secondo doppio però Gramaticopolo - Civarolo riuscivano a rimontare l’iniziale svantaggio di 4-6 contro Matteoli - Perruzza, imponendosi nel secondo parziale per 6-1, E nel super tie-break decisivo 10-6.

A questo punto diventava decisivo il doppio di spareggio: il capitano romano sceglieva di schierare ancora la coppia Lipovsek - Novelli, mentre il capitano di finale Dionisio Poggi puntava sui rodati Gramaticopolo - Civarolo; i romani rimanevano aggrappati alla partita fino al 5-5 del primo set, ma il doppio di Finale si imponeva 7-5 e dominava 6-2 il secondo parziale.

La squadra del presidente Davide Gramaticopolo ottiene così la permanenza nel campionato italiano di serie B, motivo di grande orgoglio per il club, e per tutta Finale ligure. 

Entusiasta il vicepresidente del Tc Finale Bruno Puppo:

“È stata una giornata indimenticabile per il circolo, con una salvezza conquistata con pieno merito dopo un girone che ci ha visto sfiorare i playoff per la promozione in serie A2! Anche domenica abbiamo giocato davanti a tanti finalesi sugli spalti, in un clima di grande entusiasmo ed euforia!

Il campionato italiano di serie B è obiettivamente bellissimo, e tutte le domeniche ci siamo misurati con formazioni di grande livello, dimostrandoci competitivi su tutti i campi, nonostante un budget economico nettamente inferiore a quello della maggior parte delle altre formazioni incontrate.

La squadra, capitanata dal nostro ormai storico maestro Dionisio Poggi, è stata costruita con quattro elementi del vivaio, i fratelli Giovanni e Biagio Gramaticopolo, Lorenzo Baglietto e Giorgio Ghigliazza, ragazzo cresciuto sui nostri campi ed oggi apprezzato insegnante al circolo; a questi quattro atleti si sono uniti Lorenzo Apostolico, altro insegnante della nostra scuola tennis, milanese, ma ormai finalese d’adozione dopo sei anni come nostro tesserato, ed il sanremese Matteo Civarolo, già protagonista della promozione in B lo scorso anno e determinante anche quest’anno per la salvezza.

Ora cominceremo subito a programmare la nuova stagione augurandoci di ripetere l’ottimo risultato di questo 2019.”

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU