/ Altri sport

Altri sport | 03 luglio 2019, 11:32

Ultime gare della stagione per il Karate Club Savona ed Educamp

Ultime gare della stagione per il Karate Club Savona ed Educamp

A Giugno a Savona il CONI promuove il Campus Sportivo Multidisciplinare EduCamp, un centro per bambini/ragazzi dai 5 ai 14 anni, che permette loro di sperimentare l’attività ludico-motoria pre-sportiva e sportiva. Il KCS partecipa come ogni anno al progetto rendendo disponibili ad effettuare le lezioni il giovedì mattina il collaboratore tecnico e arbitro Corrado Buscaglia (20/6), l'atleta Campionessa Italiana 2017 Francesca Ferrero (27/06) e il M° Quaglia Franco (04/07) che illustreranno il karate nelle sue sfaccettature ludiche ai due gruppi della fascia più giovane (2014/2010).



Sabato 18 maggio c/o il Palazzetto dello Sport Quiliano, si sono svolte le selezioni per il TROFEO CONI riservato ai ragazzi del 2006/2007 aventi la cintura verde/blu/marrone. La selezione aveva l’obiettivo di formare la squadra che andrà a rappresentare la Regione Liguria dal 26 al 29 settembre a Crotone durante le finali Nazionali della Kermesse Italiana. La squadra sarà formata da cinque atleti: 3 pesi maschili e 2 femminili, quest’anno hanno partecipato 10 atleti del KCS e quasi tutti i rappresentati della squadra (4) qualificati saranno del sodalizio savonese:

40 kg M: Odello Andrea

42 Kg F: Genta Micol

50 kg M: Pica Gian Lorenzo

53 Kg F: Tarabusi Giulia - Spezia

61 Kg M: Testa Daniele


Sempre sabato 18 maggio al Palazzetto di Quiliano si sono svolte le qualificazioni regionali per le finali dei Campionati Italiani di Kumite della classe Cadetti (14/15 anni); il Karate Club Savona si è presentato all’evento con 3 atleti e due di loro hanno conquistato il lasciapassare per Roma:

M 52 Kg: BOBEICA Dennis

M 57 kg: FERRARI Nicolò

M 63 kg: CALEFFI Alessio

A questi si aggiungeranno FERRERO Francesca e LORENZETTI Tommaso già qualificati di diritto perché avevano conquistato il podio l’anno precedente.

Sabato 8 e domenica 9 giugno c/o il Palafijlkam di Ostia (Roma), si è svolta la Finale Nazionale, alla quale hanno partecipato gli Atleti nati negli anni 2004/2005 che avevano superato la fase di Qualificazione Regionale. Alla gara il KARATE CLUB SAVONA si è presentato con 4 atleti che si sono ben comportati dimostrando grinta e capacità tecniche.

Sabato, Alessio veniva purtroppo fermato al primo incontro per un po’ di inesperienza, Nicolò vince bene i primi due turni ma al terzo incontro paga la tensione dell’impegno importante e non riesce a sbloccare il risultato, non verrà poi neanche ripescato. Per Tommaso iscritto nei 47 Kg, e Campione Italiano uscente la giornata è tutta in salita, il savonese è nervoso sa che lui è l’atleta da battere, supera con un buon punteggio i primi due turni ma pareggia 0 a 0 con un’atleta laziale che vince al giudizio arbitrale e dopo altre due vittorie vola in finale, concedendo così a Tommaso la possibilità dei ripescaggi. Lorenzetti non si è demoralizzato ed ha affrontato due incontri da manuale conquistando la finalina per il bronzo dove però dopo aver subito un punto dall’avversario piemontese ha perso lucidità e non è riuscito nella rimonta, un quinto posto che va stretto ma lo sport insegna anche questo.

Domenica, la mattinata è cominciata bene; Francesca, vince il primo incontro, ma viene però fermata al secondo turno da un’atleta che non riuscirà ad arrivare in finale negando alla savonese la possibilità dei ripescaggi.



Sabato 1° giugno si è svolto il 2° Trofeo Nekoofar al PalaPellicone a Lido di Ostia, gara di karate nazionale riservata agli agonisti cinture marroni/nere dove erano presenti più di 800 atleti italiani. Il KCS ha partecipato alla gara organizzata dall'ente Csen in collaborazione con la Fijlkam con 8 atleti ed ha conquistato due medagli e due buoni piazzamenti:

BRONZO: Genta Micol (U14 42 kg) e Giordani Paola (U14 +47 Kg)

V posto: Odello Andrea (U14 40 Kg)

VII posto: Ferrero Francesca (CA +54 Kg)


Nettamente soddisfatti dell’operato di tutti, i Maestri Fassio, Quaglia e Zucconi, sperano che questi risultati siano il trampolino di lancio per i prossimi impegni: Coppa del Mondo Giovanile (luglio – UMAG Croazia), Open di Nizza (Luglio – FRANCIA), Europei Master (agosto – TORINO) e Open di Basilea (settembre – SVIZZERA)


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium