/ Altri sport

Altri sport | 11 agosto 2019, 12:28

Finale: i prossimi appuntamenti con l'escursionismo

Finale: i prossimi appuntamenti con l'escursionismo

Finale Natura – landscape & archeotrekking”: un fitto calendario di escursioni ed eventi nel Finalese a cura delle Guide Ambientali Escursionistiche locali, sostenuto dal Comune di Finale Ligure e da molti sponsor tra aziende e strutture ricettive del territorio.

Ce n’è per tutti i gusti: l’archeotrekking del Museo Archeologico del Finale che quest’anno si è arricchito con i percorsi sul Rinascimento; le escursioni naturalistiche della Cooperativa Tracce sui sentieri più belli, anche alle prime luci dell’alba; i trekking avventurosi negli antri del Finale proposti dall’associazione Roero Langhemare; l’enogastronomia con la Cooperativa Sibilla che propone anche un percorso sulle piante aromatiche mediterranee; le erbe selvatiche commestibili della “Pentola della Strega” dello Studio Serinus, che organizza anche escursioni serali per vedere le stelle cadenti ed ascoltare gli ultrasuoni dei pipistrelli.

Sempre Serinus propone l’ormai classica visita alla Cascata delle Libellule Blu di Rialto, che ha iniziato a far conoscere al pubblico degli escursionisti dal 2015 quando è stata riscoperta. Altri luoghi da sogno nel Finalese sono immortalati dal fotografo Carlo Lovisolo che oltre alle escursioni fotografiche cura anche le proiezioni “Finale sotto le Stelle” tutti i lunedì sera. Novità di quest’anno sono i percorsi e giochi dedicati ai bambini proposti dalla Cooperativa Tracce e da Roero Langhemare, e gli “Eco blitz” per la pulizia dei sentieri.

Troppo lungo elencare tutte le date (quasi tutti i giorni è previsto qualcosa), ma il programma unificato sotto il marchio del Centro di Educazione Ambientale “Finale Natura” è disponibile sulla pagina facebook “Finale Natura CEA” e scaricabile dal link:

http://www.ceafinalenatura.it/files/FNLAestate2019.pdf

Accanto ad ogni data sono riportate le informazioni essenziali ed il recapito telefonico della Guida che gestisce l’evento, per richiedere informazioni ed iscriversi (occorre prenotarsi entro le 19 del giorno precedente l’escursione).

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium