Motori - 09 ottobre 2019, 13:18

F1, GP Germania: ricorso di Alfa Romeo respinto. Hamilton e Kubica restano a punti

Il punto di Kubica è l'unico punto segnato finora dalla Williams in questa stagione.

F1, GP Germania: ricorso di Alfa Romeo respinto. Hamilton e Kubica restano a punti

L'Alfa Romeo ha visto il suo appello contro le penalità post gara per le irregolarità della frizione durante il Gran Premio di Germania respinto dalla Corte d'Appello della FIA, il che significa che sia Lewis Hamilton che Robert Kubica mantengono i punti guadagnati nella classifica finale. Nonostante abbiano visto Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi finire rispettivamente settimo e ottavo a Hockenheim, ad entrambi i piloti sono stati inflitti 30 secondi di penalità (convertiti da penalità di stop-and-go di 10 secondi ognuna) per irregolarità della frizione rilevate dagli steward della FIA dopo la gara.

Le penalità hanno fatto scendere entrambi i piloti dalla zona punti rispettivamente al 12 ° e 13 °, promuovendo Romain Grosjean al settimo posto, Kevin Magnussen all'ottavo con Lewis Hamilton e Robert Kubica ai punti rispettivamente al nono e decimo posto. Il punto di Kubica è l'unico punto segnato finora dalla Williams in questa stagione.

Alfa Romeo ha fatto appello contro la decisione, ma a seguito di un'audizione presso la Corte d'appello della FIA a Parigi oggi (24 settembre) il caso è stato archiviato poiché l'organo di governo ha ritenuto la protesta della squadra svizzera non è ammissibile.

Di conseguenza, le penalità post gara restano in vigore e la classifica finale del Gran Premio di Germania rimane invariata. "La situazione si è verificata durante i giri che abbiamo trascorso dietro la safety car prima della partenza da fermi", ha dichiarato Frederic Vasseur, team principal Alfa Romeo, in una dichiarazione dopo l'applicazione delle penalità del Gran Premio di Germania post-gara.

Abbiamo subito una disfunzione della frizione che era al di fuori del nostro controllo. Rispettiamo il processo della FIA e il lavoro degli amministratori, ma crediamo di avere i motivi e le prove per annullarlo ".

Dopo aver effettivamente perso 10 punti nel campionato del mondo di F1, l'Alfa Romeo rimane all'ottavo posto nell'attuale campionato costruttori mondiali di F1 e 11 punti dietro le Racing Point al settimo posto. La squadra svizzera ha nove punti di vantaggio su Haas al nono posto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU