Rugby - 19 ottobre 2019, 11:16

Savona Rugby: domani si apre il campionato a Sant'olcese con l'Amatori

Savona Rugby: domani si apre il campionato a Sant'olcese con l'Amatori

Domenica riprende il campionato C 1 di Rugby e per il Savona l’appuntamento è a Sant’Olcese (ore 15,30) con l’Amatori Genova.


Il campionato di C1, poule 2, parte con una piccola sorpresa, l’assenza nel calendario ufficiale della squadra cadetta del Cus Genova; alla fine della scorsa stagione si era celebrata la possibilità di un girone a sei squadre quasi completamente ligure ad ai nastri di partenza oggi abbiamo Union Riviera Imperia e Rugby Savona, veterane della C1, Pro Recco, squadra cadetta del club appena promossa dalla C2, l’Amatori Genova purtroppo retrocessa dalla serie B e il Fedegari Cus Pavia, lombardi assidui frequentatori del girone ligure. Girone quindi a cinque squadre con due incontri a domenica ed un turno di riposo.


Probabilmente il Cus Genova ha voluto inserire parte dei giocatori nella rosa della prima squadra che milita in serie A, trovandosi poi con la coperta corta.

Peccato, il girone si sente un po’ monco dato che il Cus si era dimostrato squadra compatta e volitiva, un avversario con cui condividere incontri di spessore, mettendo in mostra sprazzi di gioco da serie superiore.


Tornando a domenica, l’esordio vede dunque il Cus Savona impegnato con l’Amatori in una classica degli ultimi anni che spesso ha dato vita ad incontri accesi e dal tenore agonistico elevatissimo.

Quest’anno per i genovesi è molto particolare: scesi purtroppo dalla serie superiore scontano sicuramente la mancanza del loro storico allenatore, Paul Marshallsay che ha accettato la panchina del Bologna e devono riserrare le fila dei giocatori, non tutti presenti rispetto alla scorsa stagione.


Il Rugby Savona da parte sua ha confermato la guida di Andrea Costantino che nella scorsa stagione, con umiltà e perseveranza, ha voluto ripartire dai fondamentali riuscendo a fine anno ad elevare il livello tecnico della squadra riportandola al secondo posto dietro all’Ivrea nella Poule Promozione.

Quest’anno la preparazione è stata condotta senza forzature riprendendo da dove ci si era interrotti e l’amichevole di settimana scorsa col Val Tanaro ha confermato il lavoro svolto. Pesano in questa fase di avvio le assenze di Tommaso Rossi e Michele Briano, fermi per problemi fisici; in compenso dalla under 18 dello scorso anno sono entrati in rosa elementi che per gioco e determinazione cercheranno di colmare il vuoto.


L’incontro di domenica avrebbe dovuto essere giocato a Savona ma le condizioni meteo hanno suggerito l’inversione di campo, a Sant’Olcese il terreno è in sintetico.

Il pronostico a questo punto è quanto mai aperto, con entrambe le squadre in grado di carpire la vittoria; come sempre accade in questi casi l’equilibrio verrà spostato a proprio favore dalla squadra che manterrà lucidità e concentrazione, commettendo meno falli.

 


Michele Messina




SERIE C1 Poule B, prima giornata


Amatori Genova – Rugby Savona ( Arb. Jamal Kabili di Genova).


Fedegari Cus Pavia – Pro Recco Rugby ( Arb. Ludovico Grosso di Torino).


Turno di riposo Union Riviera Imperia

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU