/ Motori

Motori | 21 ottobre 2019, 16:30

Motori. Franco Ballatore attraverso i territori palestinesi

Imprevisti e presidi armati impediscono, a volte, il passaggio, costringendo a lunghe deviazioni

Motori. Franco Ballatore attraverso i territori palestinesi

Franco Ballatore ha lasciato la Giordania alla volta dei territori palestinesi. Il moto viaggiatore del Bemar Racing Team e la compagna Nadia si sono inoltrati nel cuore della Palestina, da Hebron fino a Betlemme e Gerusalemme: un ginepraio di colonie ebraiche inserite anarchicamente all’interno del territorio arabo, dove la convivenza tra le due popolazioni è un continuo conflitto.

“La Palestina è un colossale pasticcio internazionale, ben difficilmente risolvibile. Attraversandola in moto si passa in continuazione da zone controllate (con le armi) dallo Stato di Israele a quelle “autoctone” arabe. I continui Checkpoint dei militari in assetto da guerra, rendono la tensione estremamente tangibile. A Hebron non siamo riusciti a raggiungere l’Hotel, in quanto ogni angolo delle vie cittadine era sbarrato da grossi cancelli invalicabili o da automezzi blindati. In un tale ginepraio non capivamo più se ci trovavamo all’interno di zone arabe o israeliane. Quando era ormai buio abbiamo dovuto rinunciare e, con qualche difficoltà, siamo usciti dalla città per raggiungere la più tranquilla Betlemme. Per contro il paesaggio palestinese è davvero magnifico, le strade si snodano sinuose e regalano suggestivi panorami tra uliveti e villaggi arroccati in cima alle colline. La splendida Gerusalemme vale da sola un viaggio in Palestina”.

Nei prossimi giorni i due torneranno a Tel Aviv, dove Nadia prenderà il volo per rientrare in Italia, mentre Franco inizierà le pratiche doganali per il traghettamento dell’Africa Twin in Grecia, per poi risalire i Balcani sino a casa.

Il viaggio può essere seguito su Instagram: bicosisgud e sul sito www.bicosisgud.com

“Ne approfitto - ha riferito Franco Ballatore - per ringraziare il Bemar Racing Team e la Bianco Moto di Cuneo, che tramite un pool di sponsor (Honda, HRC, Fortec, Buscafer, Impresa Edile Gastaldi Rudi, Cassa Risparmio Savigliano), supportano l’iniziativa”.

Dario Malabocchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium