Atletica - 24 ottobre 2019, 11:36

Atletica: Savona si impone ancora nel Circuito Meeting Fidal

Si conferma la crescita costante del Memorial Ottolia

Marcell Jacobs

Marcell Jacobs

Archiviata un'entusiasmante edizione dei Campionati Mondiali di Doha con ottime prestazioni per i colori azzurri, i riflettori sono ora puntati sulla classifica del “Circuito Meeting FIDAL” che annovera sei delle migliori manifestazioni Italiane di atletica leggera.

 

Per il secondo anno consecutivo a trionfare è stato il “MEETING INTERNAZIONALE CITTA’ DI SAVONA” dedicato al compianto Giulio OTTOLIA. La manifestazione, organizzata dal Cus Savona con la collaborazione del Cus Genova e il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Savona, ha totalizzato 77491 punti con un miglioramento di 301 punti rispetto all’edizione 2018.


Malgrado il meteo del 29 maggio non sia stato uno dei migliori, si è assistito ad un grandissimo spettacolo con il miglioramento di quattro record del meeting:


  • Filippo RANDAZZO (Fiamme Gialle) salto in lungo: mt. 7.98

  • Michael BERRY (USA) mt. 400: 46.21

  • Orazio CREMONA (Sud Africa) lancio del peso: mt. 20.35

  • Zhara BANI (Fiamme Azzurre) tiro del giavellotto: mt. 59.01


La riunione ha annoverato, grazie ai propri protagonisti, una medaglia di bronzo Olimpica, due argenti ai Giochi Olimpici giovanili, tre medaglie ai Campionati Mondiali, tre podi ai Mondiali giovanili e addirittura 45 piazzamenti in top 3 nei vari campionati continentali. Sono stati ben 18 i paesi rappresentati di quattro continenti.


Tra i migliori risultati, oltre ai succitati record della manifestazione, hanno fornito grande spettacolo al numerosissimo pubblico presente alla Fontanassa: l’alassina Luminosa BOGLIOLO, Campionessa Mondiale Universitaria, che nei suoi 100 hs si è imposta con 13.14; Marcell JACOBS, vincitore dei 100 mt. con 10.19 (w +0.5) davanti all’ivoriano Arthur CISSE'; i 200 mt con il canadese, bronzo Olimpico, Brendon RODNEY che ha stampato un ottimo 20.57 malgrado il vento contrario; il grande duello tra Lorenzo PERINI e Hassane FOFANA nei 110 hs, vinto dal primo in 13.67, con un metro di vento contro; l'entusiasmante spalla a spalla nei 400 mt. tra Zoe CLARK e l’azzurra Giancarla TREVISAN, vinto al fotofinish dalla britannica in 53.02.


 

CLASSIFICA CIRCUTO MEETING.

  1. SAVONA punti 77491

  2. NEMBRO punti 76753

  3. CASTIGLIONE DELLA PESCAIA punti 71947

  4. CELLE LIGURE punti 71493

  5. CONEGLIANO punti 70717

  6. ORVIETO punti 67105


TOP TEN ITALIANA

  1. GOLDEN GALA ROMA

  2. PADOVA

  3. ROVERETO

  4. SAVONA

  5. NEMBRO

  6. LIGNIANO SABBIADORO

  7. CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

  8. CELLE LIGURE

  9. CONEGLIANO

  10. MILANO



Dichiarazioni del direttore organizzativo Marco MURA:


Continua la crescita del Meeting Internazionale Città di Savona: questo mi rende felice e orgoglioso, aumentando la mia motivazione per fare ancora meglio nel 2020. Per il secondo anno consecutivo SAVONA si impone nel prestigioso “Circuito Meeting FIDAL”, ma soprattutto scala un'altra posizione superando, finalmente, il più ricco meeting di Lignano Sabbiadoro. Nell’edizione 2019 è stato determinante per l’incremento del budget il supporto della FONDAZIONE AGOSTINO DE MARI e dei “Main Sponsor” OMNIA MEDICA, NOBERASCO, DECATHLON.


La manifestazione è stata promossa dalla Federazione Europea “AREA PERMIT MEETING”, permettendo all’evento di diventare ancor più internazionale raddoppiando la partecipazione degli atleti stranieri. Sebbene il meeting sia relativamente giovane, quella del 2020 sarà la nona edizione, sono ben vent’anni che organizzo manifestazioni di alto livello alla Fontanassa, impianto che nel frattempo è stato completamente ristrutturato dal Comune di Savona, intitolato a Giulio Ottolia, diventando un autentico gioiellino per l’atletica italiana. Siamo partiti nel 2001, non avendo la disponibilità della pista all’epoca fatiscente, con il famoso GRAND PRIX LANCI che in quattordici edizioni ha lasciato il segno a livello Italiano e mondiale.



 

In molti avranno sicuramente ancora impressi i ricordi del RECORD MONDIALE nel lancio del martello ottenuto dalla cubana Yipsi MORENO che nel 2003 scagliò l’attrezzo a mt. 75.14. Nel 2006 la Fontanassa ha ospitato di nuovo la nazionale cubana capitanata dal PRIMATISTA MONDIALE di salto in alto Javier SOTOMAYOR con la grandissima prestazione nel lancio del peso (mt. 19.54) della MEDAGLIA OLIMPICA di Atene 2004 Ymisleidis CUMBA’. Senza però dimenticare gli azzurri che hanno siglato a Savona grandi record: Silvia SALIS (martello) mt. 71.93, Marco LINGUA (martello) mt 79.71, Paolo DAL SOGLIO (peso) mt. 20.77.


In questi 20 anni abbiamo cercato di dare un taglio tecnico di alto livello anche grazie alle ottime performance della pista azzurra MONDO, realizzata nel 2011, e delle pedane proverbialmente molto veloci. Discostandoci molto da altre manifestazioni che hanno preferito concentrarsi soprattutto sull’aspetto turistico e “gastronomico”. Ormai il Meeting Ottolia è diventata, senza dubbi, la manifestazione sportiva più importante della provincia rappresentando, per la città di Savona, un appuntamento atteso ogni anno da moltissimi appassionati, competenti ed esigenti, che affollano la Fontanassa per godersi lo spettacolo e tifare gli atleti azzurri e stranieri, che poi saranno protagonisti in giro per il mondo alle Olimpiadi, Europei e Mondiali.


Il merito di questa crescita, oltre al Comune di Savona, Fondazione De Mari e di tutti gli sponsor, va individuato nel numeroso staff organizzativo del CUS SAVONA & CUS GENOVA che con passione e spirito di abnegazione permettono l’ottima riuscita della manifestazione. Nel 2019, la manifestazione è stata ripresa dalle telecamere di SKY, beneficiando della diretta streaming di ATLETICA ITALIANA TV e chissà che nel 2020 non arrivi anche la DIRETTA RAI.


Il 2020 sarà l’anno OLIMPICO quindi si dovrà cercare di alzare ulteriormente l’asticella. La data, metà maggio, verrà comunicata ufficialmente nelle prossime settimane.

 

Per consultare i record del meeting Città di Savona CLICCA QUI

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU