/ Calcio

Calcio | 29 novembre 2019, 12:00

Calcio Serie D. Savona-Sanremese, quante battaglie! Dalle prodezze di Codice e Bifini al Simone Lupo show nel recupero: che sfide al 'Bacigalupo'

Striscioni e matuziani si giocano un match importante: le più belle partite in terra biancoblu

Calcio Serie D. Savona-Sanremese, quante battaglie! Dalle prodezze di Codice e Bifini al Simone Lupo show nel recupero: che sfide al 'Bacigalupo'

Domenica il campionato di Serie D offre un match non come gli altri, visto che si scontrano Savona e Sanremese: analizziamo i derby più intensi e significativi giocati al 'Bacigalupo' degli ultimi 13 anni.

1996/1997: Savona-Sanremese 2-0. Partiamo la nostra carrellata dei ricordi nel lontano 1996/1997 in Serie D, dove la Sanremese di Calabria, Zaniolo e compagni subì un 2-0 proprio al Bacigalupo: decise una grande prestazione di Francesco Codice, l'attaccante che poi passò la stagione dopo al 'Comunale'.

1997/1998: Savona-Sanremese 0-1. Nel marzo del 1998 è una magia di Alessio Bifini a regalare, ad una Sanremese prima in classifica da molto tempo, il mattone più importante per festeggiare poi il ritorno nei professionisti (decisiva Sanremese-Valenzana 2-0): in quella stagione i biancoblu retrocedettero in Eccellenza.

2001/2002: Savona-Sanremese 2-1. E chi non si ricorda il derby davanti a 3.000 spettatori del settembre 2001? La Sanremese di Cichero dovette cedere in pieno recupero al Savona dopo essere andata in vantaggio con Iannolo: Aloe pareggiò, un giovane Lupo la risolse. A fine stagione biancoblu promossi dopo lo spareggio con l'Ivrea. 

I giorni nostri. Nelle ultime tre stagioni Savona e Sanremese sono state protagoniste di derby entusiasmanti. Nella stagione 2016/2017 i matuziani, dopo il ritorno in Serie D, pareggiano un match pieno di emozioni per 2-2 (reti di Nappello, Scalzi, Murano e Gaeta) in terra savonese: a fine stagioni striscioni terzi e matuziani fuori dai playoff.

La stagione 2017/2018 che vede l'exploit dell'Albissola, vede una Sanremese protagonista ma cadere al 'Bacigalupo' nella prima partita della gestione Lupo dopo le dimissioni di Costantino: i biancoblu chiudono 2-1.

Nella scorsa stagione la Sanremese pareggia per 2-2 contro un bel Savona con un Molino grande protagonista. La stagione vide la netta supremazia del Lecco.

Riccardo Aprosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium