Altri sport - 09 dicembre 2019, 09:00

Filtro luce blu: che cos'è e come proteggersi

Il filtro luce blu di nowave, giovane start-up, fondata da Mauro Piras e Gino Repetto, permette di eliminare affaticamento visivo, occhi rossi e mal di testa.

Filtro luce blu: che cos'è e come proteggersi

Che cos'è la luce blu e perché ultimamente se ne parla così tanto? La luce blu sta diventando sempre di più lo spauracchio degli utilizzatori di dispositivi elettronici con schermo, come smartphone, tablet, tv e non solo. Infatti, questo fenomeno è creato da tutto ciò che funziona con l'illuminazione a LED, vedi anche lampadine e i fari delle automobili. Ma di cosa si tratta? Stiamo parlando di un insieme di radiazioni luminose che hanno una lunghezza d'onda compresa tra i 380 e i 490 nm. Ma a creare i danni maggiori è la banda di luce visibile, in quanto irradia radiazioni luminose con una lunghezza d'onda vicina a quella dei raggi UV e che non sono visibili ad occhio nudo.

E’ bene prestare molta attenzione all’esposizione di questi raggi luminosi, in quanto sono dannosi per i nostri occhi e per l'organismo e causano insonnia e malessere generalizzato ma soprattutto danneggiano la vista. Inoltre è importante sapere che tutti i nuovi apparati digital device sono elettroilluminati con le lampade a led e il loro prolungato utilizzo può addirittura ridurre il battito delle palpebre provocando affaticamento degli occhi , mal di testa, stanchezza, visione offuscata, visione doppia e sensibilità alla luce.

Ma non è tutto! L'uso serale di smartphone, tablet, pc, videogiochi e altri dispositivi influenza il ciclo circadiano, causando seri disturbi del sonno. Ma come ovviare a questi problemi? Utilizzando occhiali con lenti appositamente trattate e dotate di un filtro luce blu! Queste lenti riducono l'azione dei raggi blu e i riflessi sulla lente, ma soprattutto migliorano il contrasto e il comfort visivo. In rete ci sono molte aziende che propongono lenti speciali trattate contro questo problema, ma ci sono filtri e filtri.

Il filtro luce blu di nowave, giovane start-up, fondata da Mauro Piras e Gino Repetto, permette di eliminare affaticamento visivo, occhi rossi e mal di testa. Lo staff della giovane azienda Nowave, ha progettato delle lenti anti graffio, anti appannamento e anti riflesso HMCanti Luce Blu (fino a 41%) e anti UV (al 99%) che sono adattabili a qualsiasi genere di montatura, sia per occhiali neutri che graduati.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU