/ Sport acquatici

Sport acquatici | 30 dicembre 2019, 07:30

150 partecipanti al 36° Cimento invernale di Spotorno, uno dei più "longevi" in Liguria

Per la sezione maschile, il più giovane è Diego Pasquali di 19 mesi, al suo primo cimento. Il meno giovane Arturo Arnone, di 83 anni. Per la quota rosa, la più giovane è Margarita Laurent di 9 anni, la meno giovane Rosanna Iberti di 80 anni

150 partecipanti al 36° Cimento invernale di Spotorno, uno dei più "longevi" in Liguria

Nella mattinata di domenica si è tenuto il tradizionale cimento invernale. Il tuffo di fine anno è uno dei più longevi del ponente, essendo giunto all’edizione numero 36 ed è organizzato dal G.S. Olimpia Sub in collaborazione con il Comune di Spotorno.

Dalle ore 10 si sono aperte le iscrizioni gratuite presso la spiaggia del Bar Sirio. Il cimento si è svolto alle ore 11.30 presso il Molo Sirio. A fine mattina a tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato, panettone e spumante ed è stato possibile gustare in compagnia un piatto caldo di penne al sugo piccante, una fetta di pandoro e brindare al nuovo anno entrante.

Un ringraziamento particolare va al ristorante-bagni Sirio per la disponibilità dei locali sottostanti per permettere ai cimentisti di cambiarsi e di poter usufruire di una doccia calda, oltre la disponibilità della cucina per la cottura della pasta all'arrabbiata. Sono stati inoltre consegnati riconoscimenti particolari ai più e meno giovani.

Per la sezione maschile, il più giovane è risultato il piccolo Diego Pasquali di 19 mesi, al suo primo cimento. Il meno giovane è stato Arturo Arnone, di 83 anni.

Per la quota rosa, la coppa alla più giovane è andata a Margarita Laurent di 9 anni, la meno giovane a Rosanna Iberti di 80 anni.

Al cimento spotornese ha partecipato l’Associazione Nuotatori del Tempo Avverso, associazione nata per divulgare la cultura dell’acqua, ma soprattutto per conservare, incentivare e diffondere l’antica pratica del nuoto e del bagno in acque fredde, in ambienti naturali, mare e acque dolci, con impatto fisico diretto, per dimostrare la valenza di questa pratica, quale fonte di benessere. E’ intervenuto a nome dell’amministrazione Gian Luca Giudice – delega all’educazione ambientale e bandiera blu - che afferma: “In questa 36sima edizione, a cui contiamo 150 iscritti, abbiamo affrontato un tuffo nelle acque del nostro golfo con una temperatura esterna di 12°C e una temperatura dell’acqua di mare di 14°C. Un grazie a tutti per la realizzazione del grande evento del tuffo di fine anno, in particolare al Gruppo Sportivo Olimpia, che a ragione si può considerare il principale partner per il Comune di Spotorno per iniziative di carattere educativo/ambientale rivolte ai cittadini, alunni dell'Istituto Comprensivo e turisti con il programma “Mare da vivere” estivo e il programma “Mare d’inverno” rivolto alle scuole nel periodo didattico.

Due programmi che abbracciano tutto l'anno solare e che contribuisce in modo decisivo al conseguimento della certificazione Bandiera Blu. Un grazie anche ai volontari della Croce Bianca di Spotorno per la loro assistenza. E un grazie ancora ai 150 cimentisti che hanno partecipato a questa 36sima edizione. L'appuntamento per il prossimo anno sarà per il domenica 27 dicembre 2020. Concludo con un augurio di buon 2020 da parte dell'Amministrazione spotornese a tutti i cittadini e ospiti.”

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium