/ Calcio

Calcio | 28 marzo 2015, 12:00

Alassio rivive i mondiali del 1982 con i suoi campioni

Firmata la nuova piastrella che verrà posizionata nel mitico Muretto

Alassio rivive i mondiali del 1982 con i suoi campioni

Il Campionato del Mondo di calcio che si svolse in Spagna nell’Estate del 1982 entrò nella storia del nostro Paese per tanti motivi. Dalle immagini “simbolo” come la corsa di Marco Tardelli dopo il suo gol immortalata dai fotografi e che fece il giro del mondo soprannominata “l’Urlo” o l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini, a braccia levate, in piedi nella tribuna del Santiago Bernabeu di Madrid a tributare “fisicamente” la gioia di un’intera Nazione appena fischiata la fine dell’incontro che laureò l’Italia di Enzo Bearzot Campione del Mondo.

Una gioia incontenibile, che si tradusse in bagni di folla nel corso di quella notte in ogni città!

Una risultato straordinario legato a filo doppio con la Liguria. Con la Provincia di Savona più specificatamente, non dimentichiamo che solo alcune settimane fa è stato possibile assistere alle celebrazioni del venticinquennale dalla morte del presidente più amato dagli Italiani a Stella San Giovanni, paese natio di Pertini e dove oggi riposa. E poi, Alassio, la città del muretto che invitò ad uno stage pre-mondiale la Nazionale, e furono giorni straordinari per chi ebbe la fortuna di viverli che avrebbero condotto gli Azzurri alla storica vittoria.

 

Le leggende del calcio sono tornate a darsi appuntamento oggi sabato 28 marzo e domani domenica 29 ancora una volta nella città del muretto dove hanno firmato l’immancabile piastrella accolti da centinaia di appassionati e curiosi nel corso della conferenza stampa aperta a tutti nella tarda mattinata di sabato. Alessandro Altobelli, Pietro Vierchowod, tra gli altri, oltre a coloro i quali impossibilitati a presenziare all’evento perché impegnati in Bulgaria con la nazionale attuale nelle qualificazioni ai prossimi Europei hanno però garantito la loro presenza e la loro “firma” nel corso dei prossimi mesi, da Marco Tardelli a Giuseppe Bergomi, Antonio Cabrini e Dino Zoff (impegnato in questo periodo a fare il “nonno” a Roma!).

 

Una città del muretto tinta d’azzurro ha accolto i Campioni che domenica, invece, parteciperanno  ad un incontro giovanile presso lo Stadio Alassino dando il calcio d’inizio alla partita tra Italia e Germania organizzata in loro onore dai giovani allievi leva 2003.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium