CALCIO | sabato 19 maggio 2012 04:44

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca su Google

Google

CALCIO | domenica 05 febbraio 2012, 09:32

Calcio, Sinopia, Millesimo: “ I giovani sono il nostro futuro”

La neve blocca il calcio giocato: un'occasione per conoscere meglio la "sorpresa" Millesimo tra giovani e giocatori di esperienza

Il maltempo, che sta imperversando in Liguria e che ha costretto il Comitato Ligure della FIGCa sospendere tutte le partite dall’ Eccellenza alla Terza Categoria, sta creando disagi a tutte le squadre della Val Bormida, con ovvie  difficoltà a trovare campi disponibili persino per gli allenamenti.

Difficoltà che rendono ancora più importanti i risultati ottenuti in Prima Categoria dal Millesimo.

In un torneo dominato in lungo e in largo dalla corazzata Sassello, infatti, spicca il rendimento, al di sopra di ogni aspettativa, del Millesimo,  quarto in classifica  nel Campionato di Prima Categoria, Girone A, con 31 punti, frutto di 9 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, con 30 reti segnate e18 subite.

Simone Sinopia, classe 1973,  ha smesso nel giugno 2011 l’attività agonistica, accettando la proposta del Millesimo di assumere l’incarico  di Direttore Sportivo della squadra giallorossa. Il Presidente, Pier Luca Bagnasco, vero ‘deus ex machina’ della società, ha coinvolto Sinopia nel suo progetto guida, avente  come obiettivo  la  valorizzazione  dei migliori elementi del settore giovanile.

“Abbiamo alcuni ragazzi molto interessanti – afferma il D.S. -,  fra i quali spiccano  il difensore centrale Michael Ferri, classe 1992, ‘enfant du pays’, che, a dispetto della giovane età, già  gioca in prima squadra come un veterano.  Altri giovani che ritengo interessanti sono: Gianluca Sala, classe 1990, centrocampista e Jan Vigliero, classe 1993, esterno alto di sinistra. Su questi tre giocatori sono pronto a scommettere. Ho la certezza che avranno un futuro importante, tanto che su di loro potremo  costruire le basi della nostra squadra nei prossimi anni. Ho iniziato, sin da questa estate, a lavorare  in sintonia con l’allenatore, Ermanno Frumento,  vagliando assieme  la rosa dei giocatori da confermare e da acquisire.  Ci confrontiamo sui programmi, sul lavoro da svolgere e sulle analisi della partite”

Sinopia si ritiene fortunato ad avere fra le fila valbormidesi ottimi giocatori come il portiere Manuel Ghizzardi, figlio d’arte, (ex Genoa, Carrarese, Olbia, Novara, Sestrese e Savona ),  Carlo Giacchino (ex  fra le altre di Sampdoria, Spal e Carrarese) e Roberto Arco (ex anche di Genoa, Mantova, Spezia e Trapani). Gli ultimi due, tra l’altro,  componevano la coppia d’attacco della Nocerina in Serie C 1 .

Il D.S. del Millesimo cita  anche, come  giocatori importanti, sia per il valore tecnico che per quello comportamentale,  Paolo Mazzieri ed Alessandro Branca, ritenuti da lui punti di riferimento nello spogliatoio.

Sinopia passa quindi a parlare del campionato in corso:  ”Il Sassello è una squadra  fuori categoria per l’elevato standing dei giocatori che ha in rosa. A mio parere le concorrenti per i play off sono Carlin’s Boys (allenato da Carmelo Luci, secondo in classifica, vera rivelazione),  Camporosso,  Taggia e Pietra Ligure”.  

Il ds cita, poi, Jonathan Berteina del Carlin’s come miglior giocatore del Torneo e  Matarazzo, della Dianese, quale Mister emergente.

Claudio Nucci

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore