/ Calcio

Calcio | 26 novembre 2014, 17:04

Savona Calcio, con il San Marino è goleada

Tra i quattro goal segnati, spicca un capolavoro del “diavoletto” De Feo

Savona Calcio, con il San Marino è goleada

Un Savona dai due volti, timoroso e sbadato nel primo tempo, convincente e concreto nella ripresa, supera senza problemi il San Marino di mister Tazzioli, squadra apparsa non adatta e attrezzata alla Lega Pro. Davanti a circa 400 spettatori presenti al Bacigalupo nonostante il giorno feriale, gli Striscioni ottengono tre punti fondamentali per la salvezza e si allontanano dalla zona play out superando in classifica il Prato.

Il primo tempo si apre con la squadra di casa subito in vantaggio: Scappini sfrutta un’incomprensione clamorosa tra il portiere Migani e la difesa ed insacca tra lo stupore di tutti i presenti; dopo il goal la partita perde subito vigore e gli errori in mezzo al campo, complice anche il vento, sono molti. Al 10’ Addario, con un rinvio sbagliato, rischia di combinare il “patatrac”, ma Poletti spreca tirando in bocca al portiere; il gioco è mediocre, le azioni offensive sono sterili e poco consone a questa categoria. La monotonia è interrotta al 39’ quando il Savona raddoppia: su calcio d’ angolo la palla arriva a Spadafora, che da fuori area fa partire una rasoiata che non lascia scampo a Migani. Passano quattro minuti e il San Marino, ancora non domo, accorcia le distanze con Alvaro Cruz, che concretizza alla grande un’azione ben orchestrata degli ospiti, battendo un incolpevole Addario.

La ripresa inizia a ritmi blandi ed i titani provano inutilmente a rimontare: al 54’ Magnanelli ci prova da fuori, ma Addario è sicuro e al 57’ Coto tira fuori da buona posizione. Passano due minuti ed il Savona trova il terzo goal: Spadafora, dopo un’azione persistente sulla sinistra, mette in mezzo per un accorrente De Feo che al volo mette in rete. Il San Marino subisce il colpo, non riesce più a creare occasioni che possano impensierire la retroguardia biancoblu e rischia di capitolare completamente al 73’ con Marconi che non angola correttamente il tiro su cross di Carta. Al 78’ arriva il poker: De Feo, con una prodezza balistica supera, con un pallonetto di esterno sinistro pregevole, l’estremo difensore titano e rende ancora più rotondo il risultato. Ormai la partita non ha più niente da dire: il San Marino è mentalmente già negli spogliatoi, il Savona amministra il risultato, andando vicino alla quinta rete sempre con il diavoletto “rosso”, autentico man of the match della partita.

Domenica, sempre al Bacigalupo e all’improbabile orario mattutino (11), gli uomini di mister Di Napoli torneranno in campo contro il Tuttocuoio, altra diretta avversaria per la salvezza, in calo dopo un inizio di campionato ad alti livelli; servirà massima concentrazione per ottenere un altro risultato positivo e che permetterebbe di affrontare la trasferta di Reggio Emilia con più tranquillità.

Giovanni Molinari

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium