In attesa dell'incontro Legendart Volley Team Finale Ligure - Lega Pallavolo Sanremo, di previsto svolgimento alle ore 20,00 del 30 /10/2011, il Quiliano Volley sale solitario al comando del girone A della serie D femminile.
La gara, però, nonostante il 3 a 1 finale, rispecchia solo in parte l'andamento reale dell'incontro.
Infatti, dopo un brillante inizio dell'Alassio, guidato dal tecnico Marco Pontacolone, contrastato efficacemente dal Quiliano, diretto in panchina dall'esperto Renato Spirito, a causa di un temporaneo infortunio alla caviglia dell'alzatrice (Cornali A.), la squadra di casa si vedeva costretta a sostituire la titolare con la giovane (Ferrario F.), volenterosa, ma pur sempre di livello inferiore al proprio capitano.
Il primo set era quindi appannaggio del Quiliano, che se lo aggiudicava per 25 a 16.
Il secondo set, combattuto ed in bilico fino alla fine, con alterni vantaggi delle due squadre, vedeva prevalere le atlete biancorosse del Quiliano per 25 a 23.
Nel terzo set le atlete di casa, dopo aver preso un deciso sopravvento iniziale sulle ospiti, (anche a causa di alcuni cambi operati dal tecnico Spirito, che davano così un pò di respiro alla formazione iniziale) si aggiudicavano la frazione di gioco per 25 a 21 (In questo frangente alcune decisioni arbitrali non sono apparse proprio "lineari", avendo indispettito entrambi i tifosi delle due valide formazioni.
Il quarto set, incerto e combattutissimo fino al 19 a 21, vedeva successivamente prevalere il Quiliano nello sprint finale fino all'aggiudicazione dello stesso per 25 a 20, facendo così conseguire alle atlete biancorosse un risultato pieno che permetteva loro di salire in vetta alla classifica provvisoria a quota 6 punti in momentanea solitudine.