Altri sport - 18 maggio 2012, 10:00

Albenga: al via il progetto dedicato alla ginnastica estiva per anziani

Invecchiare sportivamente...in salute, benessere e divertimento". Un corso trimestrale di ginnastica estiva per anziani, disponibile dal 1 giugno al 31 agosto, finanziato non attraverso fondi pubblici, ma con parte dell'indennità di Assessore. Il Martedì e il Giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, 40 anziani dei 7510 residenti che hanno compiuto il 60° anno di vita, potranno frequentare la nuova ed ultramoderna palestra YOUniverse di Albenga.

Un investimentodell'Assessorato ai Servizi Sociali per un progetto di promozione della salute a favore degli anziani del territorio. Mens sana in corpore sano: non solo, quindi, un invito alla fondamentale pratica dell'attività motoria, ma anche un appuntamento di socializzazione, per migliorare la propria salute e la qualità della vita. Il tutto tenuto da esperti e specializzati istruttori di educazione fisica dello "YOUniverse club", a disposizione per migliorare le capacità di movimento dei nostri anziani, per attenuare e combattere disturbi comel'artrosi, l'insufficienza respiratoria e le difficoltà cardiocircolatorie, per prevenire o ritardare l'osteoporosi e per stimolare il piacere di stare con gli altri.

"Se è vero che la ginnastica allunga la vita, con questa iniziativa vogliamo testimoniare ai nostri anziani tutto il nostro attaccamento e la nostra attenzione", commenta l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Albenga Eraldo Ciangherotti, ideatore e promotore dell'iniziativa. "Ecco perchè, essendo i bilanci dell'ente comunale ins offerenza per la crisi economica che attanaglia la Nazione intera, hod eciso di rinunciare a buona parte della mia indennità mensile di amministratore per finanziare un progetto che avrà molteplici benefici sull'anziano", prosegue, "per la sua funzione di aggregazione sociale, per la sua azione da antagonista della solitudine, per la sua influenza nel combattere alcune patologie croniche nell'anziano  come ipertensione, diabete, patologie cardiache, osteoporosi". Il corso è gratuito. 40 i posti disponibili.

A carico dell’utente solo15 euro di assicurazione per tutto il trimestre, da corrispondere allastruttura. Per iscriversi, occorre compilare e riconsegnare all’Ufficio Protocollo del Comune di Albenga, entro il 30 maggio l'apposito modulo che verrà distribuito, da stamattina, presso gliUffici Comunali dei Servizi Sociali, al Centro Ricreativo degli Anziani o nelle Farmacie comunali e private di tutta la città. Le domande, in base ai posti disponibili, verranno accolte in ordine alla data di presentazione. Trecento locandine, per promuovere l'iniziativa, verranno affisse nei locali pubblici e negli ambulatori medici del capoluogo e delle frazioni della città.

E.C.