Calcio - 04 luglio 2012, 16:47

Calcio, a Vado inizia l'era Fresia: "Vogliamo far bene da subito"

Il tecnico genovese, presentato nel pomeriggio al Chittolina, parla ai microfoni di Svsport.it: dal passato da giornalista, ai pronostici sulla prossima stagione passando per la rivalità con la Veloce

La notizia di Stefano Fresia allenatore del Vado è, in un mondo veloce ed istantaneo come quello contemporaneo, roba da archeologia.

La novità vera è che, per la prima volta, parla ufficialmente da tecnico del Vado. Lo  fa nella sala riunione del Chittolina dove fanno bella mostra di sè i trofei di una società gloriosa e storica come quella rossoblu.

E Stefano Fresia si dimostra subito a suo agio nel nuovo ambiente e al contatto coi taccuini frutto di anni trascorsi davanti alla telecamera come commentatore televisivo.

Mister, innanzitutto, in bocca al lupo. Quale è stato l'approccio con il mondo rossoblu?

Grazie, ne avrò bisogno. L'approccio è stato ottimo! Sono venuto al Vado perchè credo nel progetto di Ricci e Porcile ma ho subito trovato un buon clima. Il Vado è un club con grande tradizione e che vuole far bene.

Un progetto che parte da zero; sono partiti tutti i giocatori (tranne uno) della scorsa stagione:  può essere un vantaggio ma anche un rischio?

In fase iniziale i problemi di amalgama si potrebbero far sentire. Il direttore Ricci sta operando benissimo e la squadra cresce poco a poco. Il primo obiettivo da centrare sarà quello di creare un gruppo. Noi stiamo guardando prima agli uomini e, poi, ai calciatori e da agosto ci alleneremo quasi tutti i giorni proprio per cementare il gruppo. Nella prima fase, devo essere sincero, conteranno in primis i risultati; il gioco arriverà: senza punti non si va lontano. Non disdegno il bel gioco, sia chiaro ma prima voglio i risultati.

Un gruppo da costruire ma che, da un punto di vista calcistico, punterà tutto sul duo Capra-Battaglia? Che modulo addotterà?

Nomi non ne faccio fino a quando non ci sarà nero su bianco. Sicuramente in attacco siamo in fase più avanzata che a centrocampo ed in difesa. Partirò con un 4-2-3-1 visto che sto chiedendo giocatori per giocare con questo modulo ma non sono un integralista: voglio giocatori duttili e che si sappiano adeguare a schemi diversi.

Ad ora, il Vado è la società che si sta muovendo più delle altre: sarà tra le favorite del campionato. Chi teme tra le altre?

Il nostro progetto prevede di voler fare bene e ci proveremo con tutte le forze. L'Eccellenza, in questo momento, tra fusioni e rinunce di società importanti - veda il mio Pontedecimo - è indecifrabile. Crede che il Vallesturla se, come sembra, dovesse rinunciare alla richiesta di ripescaggio, farà una grande squadra.

Spostandoci, per un attimo, a livello strettamente locale, l'anno scorso la Veloce ha vinto il derby con il Vado dopo decenni. Vorrà ripristinare la supremazia?

Pusceddu è un amico e, sicuramente, saranno scontri corretti e leali.

Per concludere, mister, dovesse chiedere un "regalo" extra alla società chi vorrebbe?

Non saprei chi dire. L'unica mia speranza è riuscire a centrare gli obiettivi che ci siamo dati.

Gaetano Merrone