Partirà domani pomeriggio alle ore 18 la grande avventura del Labat International Dance Competition presso il Palaravizza di Alassio, il concorso organizzato dal Maestro Gino Labate e Emanuela Campiciano. Musica, spettacolo e arte saranno il comun denominatore dell'evento che occuperà tutto il week end nella cittadina del Muretto, con l'opportunità per i ballerini più talentuosi di potersi aggiudicare stage e borse di studio con le più importanti compagnie europee e non solo.
“L'eccellenza e il talento purtroppo in tutti questi anni sono stati eccessivamente penalizzati – queste le parole del maestro e coreografo Gino Labate, della Managing Director Daniela Acquati e di Cinzia Scarlata, presidentessa dell'ASD Scarpette Rosa – soprattutto l'aspetto culturale attorno al mondo della danza è andato mano a mano ad impoverirsi. Il nostro obiettivo ad Alassio è di trovare e preservare l'eccellenza, permettendo ai più meritevoli di poter proseguire il loro percorso negli anni a venire.
Che tipo di ballerini vedremo, come età e stile di ballo?
“Si partirà dalla Categoria Junior fino ad arrivare ai Senior e l'offerta sarà decisamente eterogenea anche per attirare più pubblico possibile: si parte dal classic ballet, dal moderno, all'hip hop, per arrivare fino alla danza contemporanea e al neo classico”.
Quante esibizioni sono in programma per la giornata inaugurale?
“Oltre sessanta, con 150 ragazzi in arrivo da tutta Italia. Siamo molto soddisfatti per i numeri di questa edizione del Labat International Dance Competition e speriamo che possa essere riproposta ogni anno con maggior successo. Per questo ringraziamo l'Amministrazione di Alassio, il Sindaco Avogadro e l'Assessore allo Sport Monti, per la grande disponibilità che hanno dimostrato”.
Quindi in sintesi sarete una sorta di tramite tra le più importanti scuole e i ragazzi che vogliono intraprendere la carriera nel mondo della danza.
“Esattamente. I più meritevoli saranno inseriti nella produzione della Labat Contemporary Dance Company e potranno accedere alle finali del concorso “Certamen International de Danza”, che si terrà a Barcellona nel Maggio 2013, con iscrizione gratuita. Inoltre sono previsti riconoscimenti e segnalazioni al prestigioso Espinoza Dance Project di Londra, al Festival Internazionale San Lorenzo del Esorial di Madrid e al MBA Summer Ballet Intensive in Belgio”.
Sappiamo anche che domenica sera ci sarà un'ospite assolutamente speciale.
“Avremo l'onore di premiare con il Labat Gran Prix alla Carriera l'Etoile Isabel Sebra, prima interprete del Teatro alla Scala di Milano e protagonista a fianco di autentici colossi come Rudolf Nureyev, Roberto Bolle e Julio Bocca”.
Insomma, una due giorni da non perdere per tutti gli appassionati dell'arte e del ballo.