Si avvicina a grandi passi l’attesissimo appuntamento con la “coppa del mondo per corridoi ipodotati”, la corsa riservata a corridori improvvisati, sedentari e possibilmente in sovrappeso: il Trofeo Fantozzi giunta ormai alla 23° edizione. Quest’anno, questa corsa di spirito goliardico e non agonistico, che richiama gente da tutta la regione e non solo, avrà uno scenario particolarmente legato al grande protagonista Paolo Villaggio: Sori, cittadina della Provincia di Genova dove il popolarissimo interprete del Ragioniere più famoso d’Italia ha vissuto per un periodo abbastanza lungo.
La gara si snoderà per circa 15 km e 800 m ed avrà un Gran Premio della Montagna a quota 424 m. Si tratterà di una corsa particolarmente impegnativa, tanto che gli organizzatori hanno deciso di organizzare un “servizio traino carro bestiame” per affrontare 3km di salita (tra le località Lago e Canepa).
La partenza del Trofeo sarà preceduta da uno spettacolo di burlesque ed a Sori si festeggerà con un annullo filatelico speciale.
I corridori provenienti dalla città della torretta, come tutti i corridori partecipanti, non avranno parcheggio a Sori, ma potranno beneficiare di un parcheggio gratuito presso la vicina stazione di Pieve Ligure.