Altri sport - 07 aprile 2015, 14:30

Danza: tutto pronto per il salonissimo "Savona Tango Festival"

Una tre giorni, a partire da questo venerdì, dedicata alla cultura del Tango argentino

Da venerdì 10 a domenica 12 aprile si terrà il "Salonissimo Savona Tango Festival", il Festival Internazionale di Tango Argentino organizzato dall'ASD Gioki Danza presso Villa Cambiaso. 3 giorni interamente dedicati al tango argentino non solo dal punto di vista del ballo, ma anche alla cultura ad esso collegata.

L'Associazione Sportiva Dilettantistica GIOKI Danza ha sede a Savona, da oltre quattordici anni si occupa di tango argentino e per la prima volta organizza un grande evento volto alla diffusione del tango e alla promozione delle propria associazione sul territorio.

Per chi non conosce il tango argentino, il tango de salón è il tango sociale, che si balla nelle sale da ballo di Buenos Aires chiamate milongas (per questo l'evento prende il nome di Salonissimo). Un ballo molto intimo, ben diverso dal tango da scenario che si vede ballare sul palcoscenico. Il tango argentino è un fenomeno sociale e culturale: non è solo un ballo.

E' un linguaggio, è cultura (testi, musiche), è un vero e proprio modus vivendi. Non per nulla questo ballo è stato dichiarato nel 2009 Patrimonio dell'Umanità dall' Unesco, poiché personifica sia la diversità culturale, sia il dialogo.

I ballerini di fama internazionale che sono stati invitati al Festival Internazionale di Savona sono sono stati campioni del mondo di tango al Campionato Mondiale che si svolge ogni anno a Buenos Aires: Daniel Nacucchio, Cristina Sosa, Sebastián Achaval e Roxana Suarez. Hanno insegnato e ballato nei Festival di Tango argentino in tutto il mondo, dall'Asia, all'Australia, dall'America all'Europa.

Questa è davvero una grande occasione per vedere una dimostrazione della loro arte anche nella nostra città.

Inoltre, l'evento avrà come padrini i Campioni Europei 2014 di "tango de pista", nonché Campioni di "Milongueros del Mundo" 2014 (Campionato di Buenos Aires), Sabina Cipolla e Giuseppe Bianchi, di Roma, coppia tutta italiana,  i quali mostreranno quanto il livello di tango argentino sia oramai elevatissimo anche nel nostro Paese.

Gli artisti terranno seminari di tango argentino per tutti i livelli (anche livello Master per ballerini molto avanzati e professionisti) e si esibiranno nel corso delle tre serate di ballo presso Villa Cambiaso, nei giorni di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile.

Un imperdibile evento per tutti gli amanti del genere.

E' previsto l'arrivo di appassionati di tango non solo dall'Italia, ma anche dalla vicina Francia.

c.s.