Domenica 12 aprile 2015, l'Associazione Culturale Entroterra Onlus organizza un'escursione al Parco Naturale Regionale di Bric Tana.
Ritrovo alle ore 8 a Finalborgo, presso Porta Testa, oppure alle ore 9:30 a Chiesa di Acquafredda (fraz. di Millesimo).
Istituita con Legge Regionale n. 7 del 27/2/1985, l'area protetta del Bric Tana e della Valle dei Tre Re, ora trasformata in Parco naturale regionale, è nata, come gli altri parchi liguri, per salvaguardare un ambiente od un fenomeno naturale di particolare interesse.
Nel caso di Millesimo è stata l'esistenza di un fenomeno carsico, con doline ed inghiottitoi, a provocare l'inclusione del Bric Tana tra le aree degne di attenzione che vennero tutelate dalla legge n. 40 del 1977. La storia recente del Bric Tana inizia negli anni '60 quando vengono segnalate le peculiarità dell'area. Alcuni anni dopo uno studio sistematico della zona ne descrive la caratteristica formazione geologica.
In essa viene segnalata, nella zona di Millesimo, la presenza di calcare di scogliera e viene descritta la morfologia carsica formatasi in questo banco di calcare sovrastante rio San Sebastiano. In particolare è l'esistenza di un grande inghiottitoio esplorabile a rendere ancora più interessante la ricerca.
Questa fenditura o grotta denominata "Tana" o, in dialetto, "Tana dra vurp" (Tana della Volpe, erroneamente traslato in italiano come Tana dell'Orpe) risulterà il vero punto nodale attorno al quale si intersecano la natura e la storia legate all'Area protetta.
Nelle immediate vicinanze di questo fenomeno geologico è stato individuato un sito archeologico, che si è rivelato di prima importanza in Liguria e di un certo interesse anche a livello nazionale.
L’escursione non richiede prenotazione e avrà un costo di 5 euro (gratis per ragazzi sotto i 14 anni).
Si raccomanda di indossare un abbigliamento con scarpe adeguate, e di portare bevande e colazione al sacco