Rugby - 21 aprile 2015, 11:32

Rugby: Savona è 5^ nel concentramento di Coppa Italia a sette femminile

Nonostante il campo famigliare le ragazze, decimate da diverse defezioni e da un infortunio, non riescono ad imporsi

Anche quest’anno il campo Fontanassa di Savona ha ospitato uno dei concentramenti di Coppa Italia di rugby a sette femminile del girone Piemonte-Liguria. Contrariamente a quanto ci si aspettava da uno dei pochi appuntamenti in Liguria, la giornata di domenica è stata fredda e ventosa, e il campo infangato a causa delle piogge dei giorni precedenti.

Tutte le squadre si sono presentate all’incontro ed è quindi stato possibile suddividerle in due gironi composti da quattro compagini ciascuno. Il Savona ha affrontato le ragazze di Monti, Cogoleto e Saluzzo, mentre sull’altro campo si scontravano Rivoli, Novi, Acqui e Tortona.

Numerose defezioni hanno costretto il Savona a presentare sul campo solo otto giocatrici, ridotte a sette già dal primo incontro a causa dell’infortunio di Elena Astigiano.

Il Savona ha aperto le danze giocando il primo match contro il Monti, che ha spiazzato con 5 mete le padrone di casa, le quali non sono riuscite ad arrivare in meta neppure una volta.Il secondo match del girone ha visto battersi Cogoleto e Saluzzo, partita terminata 11 mete a 1.

La terza partita ha di nuovo impegnato le ragazze del Saluzzo, questa volta contro le savonesi, che si sono imposte sulle piemontesi vincendo per 5 mete a 0, firmate Bossi (2), J. Piras, A. Piras ed Essaber.Quarto incontro quello di Monti e Cogoleto, vinto dalle Liguri per 2 mete a 1.L’ultimo match prima della finale per il Savona è stato contro il Cogoleto, anche questa volta senza marcature da parte della squadra biancorossa.

Risultato: 4 mete a 0 per il Cogoleto.Le partite dei gironi prima delle finali si sono concluse con la vittoria del Monti sul Saluzzo per 9 mete a 0.Sull’altro campo il Rivoli imbattuto è arrivato primo del girone, seguito da Tortona, Acqui e Novi.

Il Savona si è aggiudicato il quinto posto nella classifica della giornata vincendo in finale contro l’Acqui Terme con 4 mete a 0, segnate da F. Ferrari (2), Essaber e A. Piras.Poca soddisfazione quindi per le savonesi che speravano in un risultato migliore per l’unico concentramento in casa della stagione e stanche del solito "due vinte e due perse", costante di quest'anno.

Con alcuni infortuni e un po’ di amarezza si attende il prossimo concentramento per provare a superare in classifica le ragazze di Tortona e conquistare il quarto posto.

c.s.