Calcio - 09 maggio 2015, 09:00

Calcio, Pistoiese - Savona. Sottili consiglia Riolfo: "Non far giocare i diffidati"

Il punto sugli arancioni direttamente dagli amici di Pistoiasport.com

Un semplice pareggio per stare tranquilli, una vittoria per festeggiare (in casa) al meglio il mantenimento del posto in categoria e per farlo si partirà già prima del match. Con questo spirito la Pistoiese si prepara all'ultimo match, si spera, dell'anno contro un Savona che ha sì bisogno di un risultato utile per muovere la classifica ed evitare che la Pro Piacenza la sorpassi in classifica ma che, in vista dei playout, applicherà un ampio turnover fra infortunati, acciaccati e diffidati da non rischiare.

QUI PISTOIESE

"Ogni discorso oramai deve finire – sottolinea mister Stefano Sottili - non siamo costretti a vincere, ma l’errore più grosso sarebbe quello di non scendere in campo per conquistare i 3 punti. La vigilia è stata vissuta come un’opportunità che abbiamo, quella della salvezza diretta, che i ragazzi sono stati bravi a creare. Potevamo centrare la salvezza anche con una o più giornate di anticipo, perché questa possibilità era certamente nelle nostre corde. Io ho sempre creduto nella salvezza diretta di questa squadra. Adesso abbiamo un’opportunità che non dobbiamo farci sfuggire. Il momento dei bilanci della stagione arriverà solo dopo l’ultima partita".

Praticamente certo contro i liguri il ritorno al 4-3-3. Nel reparto offensivo tornerà Falzerano, che si è allenato per tutta la settimana e con molta probabilità sarà impiegato dal primo minuto. A centrocampo rientra Mungo dopo il turno di squalifica ed in difesa si va verso le conferme di Luca Ricci al centro e Celiento a destra. In dubbio fino all’ultimo momento, invece, la presenza di Anastasi in panchina per la fascite plantare che si è riacutizzata negli ultimi giorni. Stefano Sottili ha a disposizione 19 giocatori e deciderà solo poco prima della partita chi escludere dalla panchina. In tribuna potrebbe finire uno tra Anastasi e Coulibaly, o, in alternativa, uno tra Golubovic, Falasco e Piana.

"Se fossi Riolfo – conclude Sottili – non farei giocare i diffidati per non rischiare di perderli per lo spareggio salvezza. E’ vero che il Savona vincendo ha la possibilità di guadagnare una posizione, ma credo che difficilmente il Forlì perderà in casa contro il Pisa, visto che anche un punto gli permetterà di non farsi scavalcare in classifica".

PISTOIESE (4-3-3): Ricci M.; Celiento, Di Bari, Ricci L., Frascatore; Vassallo, Mungo, Calvano; Piscitella, Romeo, Falzerano. A disp: Olczak, Piana, Falasco, Pacciardi, Martignago, Coulibaly, Anastasi. All.: Sottili.

Saverio Melegari