Quasi una questione di famiglia ma con un terzo incomodo. La 140, vale a dire la gara più importante, della seconda giornata del Concorso internazionale di salto ostacoli di Sanremo, ha visto trionfare nuovamente il campione belga Ignace Philips con un cavallo diverso da quello che aveva portato alla vittoria ieri. Questa volta ha montato Hanna Van Hd e se terza si è classificata la moglie di Philips, la svizzera Jane Richard, fra i due si è intrufolata Sandrine Berger, altra svizzera, seconda. Quarto il genovese Giovanni Martelli, quindi Michol Del Signore e l'azzurro Vincenzo Chimirri, grande protagonista la settimana scorsa e in questi giorni un po' sfortunato.
Se sul campo lo spettacolo è assicurato, sulle tribune molte le attenzioni per Hernan Crespo, uno che n carriera ha segnato più di 250 goal. Hernan, con la moglie Alessia e le tre splendide figlie, è disponibilissimo con tutti e viene preso d'assalto per foto e autografi.
Per i colori liguri, e gli italiani in genere, il concorso è ricco di soddisfazioni. Dopo la bella vittoria dell'imperiese Camilla Oddone, in 135, c'è stata quella della genovese Giorgia Ruta, tesserata per il Val di Vara di Follo (La Spezia), in 125. Secondo Riccardo Doldan, terza Milena Maria Pappa, greca, figlia di un armatore. In 130 successo della torinese Marzia Bonet che ha preceduto Ermete Breccia e Jane Richards Philips. Quarta Carolina Bonora di Alassio, 22 anni, tesserata per il Country Club Garlenda. Quindi Emanuele Bianchi, della Guardia Forestale ma che ora monta a Sanremo.
In 115 ha vinto la francese Alexandra Despre precedendo il monegasco Nicolo Va Der Westhuizen. Quarto e quinto posto per le sorelle genovesi Federica e Mauela Passadore.
Le gare riprendono domani mattina per la giornata conclusiva. Si comincia alle 8 e si prosegue fino a tardo pomeriggio. Il Gran Premio, la gara più attesa della "tre giorni" sanremese, inizierà intorno alle 14-14,30. Grande favorito, a questo punto, sembra Ignace Philips. Molti guardano anche a Vincenzo Chimirri che, proprio nelle gare più importanti, riesce a dare il meglio di sé. E ci saranno poi le immancabili sorprese.
L'ingresso è libero.