Tennis - 29 settembre 2015, 07:11

Tennis: la squadra femminile del Ct Imperia conquista la serie D2 mentre i maschi ‘prenotano’ la D1 con un bel successo nel match di andata

E’ stato un pomeriggio lungo ed emozionante contro avversarie corrette e di ottimo livello e questo rende il risultato acquisito ancora più meritevole.

Missione compiuta. L’agognato obbiettivo stagionale è stato centrato: la squadra femminile del Circolo Tennis Imperia ha conquistato la promozione in D2. La lunga cavalcata delle ragazze di San Lazzaro, iniziata la scorsa primavera, si è conclusa nel match di ritorno contro le pari categoria del TC Chiavari vinto al doppio di spareggio, dopo aver rimontato l’1-2 dell’andata. E’ stato un pomeriggio lungo ed emozionante contro avversarie corrette e di ottimo livello e questo rende il risultato acquisito ancora più meritevole.

La rimonta imperiese è partita nettamente con il successo di Emilia Santini sulla Gotelli per 6/0 6/2. Evelina Lanteri, che all’andata aveva conquistato l’unico punto imperiese, ha dovuto cedere di fronte all’esperienza ed all’old tennis di Ximena Cabello, grande protagonista di tutto il pomeriggio (6/7 0/6). A questo punto è risultato decisivo il doppio con il tandem Lagorio/Spreafico vittorioso 10-8 al tie break finale dopo l’equilibrio dei primi due set (6/2 4/6). La qualificazione in D2  è arrivata nella prima serata con l’ulteriore doppio disputato dalla medesima coppia imperiese, autentico cocktail di esperienza e gioventù. La “maratona” si è conclusa in due set (6/3 6/4) con le quattro contendenti ai limiti della resistenza fisica. Grande la soddisfazione per il sodalizio del Presidente Aceti. Il salto in D2 era tra gli obbiettivi stagionali ed il suo conseguimento conferma l’ottimo lavoro dello staff tecnico formato da Luca Peri, Fabrizio Pighini e Martina Reggi. Proprio quest’ultima, la “tigre” di Arma, già protagonista del campionato nazionale di serie B 2015 con l’Amatori Tennis Armesi, ha diretto le operazioni dalla panchina nel corso di tutto l’incontro, trasmettendo alle atlete tutta la sua determinazione ed i suoi consigli tecnico-tattici.

Buone notizie anche in campo maschile. Giunta al match decisivo per conquistare la D1 la squadra imperiese ha iniziato con il piede giusto la doppia sfida con i genovesi del Masone. Gabbiadini e compagni si sono imposti per 4-0 sulla terra rossa di casa ed ora possono preparare con relativa serenità il ritorno di domenica prossima sui campi dell’Appennino genovese. Questi i risultati nei dettagli: Benza (3.3) ha superato Santelli (3.3) 6/2 6/1, Tadello (3.3) ha battuto Pesce (3.4.) 6/2 6/0, Gabbiadini (3.4) si è imposto su Puppo (3.5) 6/0 6/3. Nell’incontro di doppio il collaudato tandem Pighini/Tadello ha conquistato il quarto punto ai danni di Santelli/Pesce (6/2 7/6). Alla promozione in D1 manca ormai un solo punto.

Non altrettanto fortunata la performance dell’altra squadra maschile, impegnata nel turno finale dei playoff di D3 contro i genovesi del Ca’ Bianca. Gli ospiti si sono imposti per 3-1. Il punteggio appare più severo di quanto l’incontro abbia espresso sotto il profilo tecnico. Il punto nostrano è arrivato da Luca Gavi, vincitore in due set. Le recriminazioni imperiesi riguardano in particolare il doppio, perso dall’esperta coppia Augeri/Mangia per due soli punti: 8-10 al tie break sostitutivo del terzo set. Ora per conquistare l’accesso alla D2 servirà una grande impresa in trasferta.   Si gioca domenica prossima.

Nella foto la squadra femminile del CT Imperia promossa in D2 (foto dunda).