Fotogallery - 12 ottobre 2015, 08:50

Subbuteo: doppio successo per il Master Sanremo, Calonico vince la Coppa Italia e Dogali si impone in Inghilterra

Per Calonico arriva anche la vittoria nella Supercoppa.

Doppio successo, nell’ultimo fine settimana, per il Subbuteo Master Sanremo, formazione che milita da quest’anno in Serie A di calcio tavolo, l’evoluzione del Subbuteo. I biancoazzurri hanno colto la vittoria della Coppa Italia individuale con Gianfranco Calonico, la quarta consecutiva, nella categoria Veteran; Claudio Dogali, invece, si è aggiudicato il torneo internazionale di Enderbie, in Inghilterra. 

La spedizione matuziana a Tirrenia era formata, oltre che da Calonico, anche da Carlo Alessi, Gianfranco e Manuel Mastrantuono. Per Calonico un ‘percorso netto’ in Coppa, che conferma le sue qualità: tutte vittorie, tranne un pareggio nel girone di qualificazione, per raggiungere il quarto sigillo consecutivo nella coppa di specialità. Da evidenziare che Calonico si è anche aggiudicato la Supercoppa, trofeo che viene assegnato al vincitore del match tra chi si è aggiudicato la Coppa ed il campionato italiano dell’anno precedente.

Meno fortunati gli altri componenti della spedizione. Nel torneo ‘Veteran’ Alessi passa il turno, ma una decisione discutibile a pochi secondi dal termine, negli ottavi di finale contro il campione del Mondo Francesco Mattiangeli, lo ferma sull’1-2. Stop al turno preliminare per Gianfranco Mastrantuono, incappato in una giornata storta. Buon esordio, nella categoria Cadetti, per Manuel Mastrantuono che, dopo aver passato tre turni si ferma agli ottavi di finale, perdendo di misura (2-3). 

Oltre manica, invece, è stato Claudio Dogali a regalare un’altra vittoria al team matuziano. Il pescarese, ma milanese d’adozione, si è infatti imposto tra una trentina di concorrenti, nel torneo inglese disputato ad Enderbie, 150 km a Nord di Londra. Per Dogali una prestazione praticamente perfetta, con una serie di vittorie che lo hanno portato alla conquista finale del trofeo. 

Da evidenziare, due settimane fa, anche l’ottima semifinale del Master Sanremo al torneo Open di Casale Monferrato, dove ha debuttato anche la nuova maglietta, offerta dal Casinò di Sanremo

La trasferta di Tirrenia, come spesso capita per il ‘Master Sanremo’, è stata resa possibile dalla straordinaria collaborazione della concessionaria ‘Auto 3’ di Sanremo, in corso Matuzia e corso Imperatrice e dal 'Big Ben' di piazza Bresca. Chiunque fosse interessato a contattare il club per iniziare o riprendere l’attività, può consultare il sito Internet: www.subbuteomastersanremo.it.

Stefania Orengo