Calcio - 21 ottobre 2015, 12:34

Calcio, Iniziative Virtuose: consigli per i genitori a bordo campo

Nella primavera del 2013 dopo quello che era successo a Pisa, dove Alessandro Birindelli (ex difensore di Empoli e Juventus, in allora nel settore giovanile del Pisa dove allenava negli Esordienti) era stato costretto a ritirare la squadra per placare il litigio scoppiato in tribuna fra due genitori del suo gruppo,  la dott.ssa Francesca Crovasce, psicologa del Settore Giovanile Figc – Emilia Romagna, durante un convegno sul calcio baby a cui partecipammo propose un modello di comportamento etico/morale da seguire, riservato ai genitori che si accalcano sulle tribune durante le gare riservate al settore giovanile. Punti da memorizzare bene e manifesto che andrebbe esposto all’ingresso di tutti i campi in cui giocano i bambini.

Ecco i cinque caposaldi:

1) L’allenatore allena, l’arbitro arbitra, tu divertiti! Il tuo compito è sostenere la squadra e tuo figlio, e incitarlo a migliorarsi. Quindi non pensare ai consigli tecnici e goditi la partita!

2) Non c’è partita senza due squadre e non c’è gioco senza avversari. Divertiti e applaudi più forte che puoi!

3) La partita inizia nello spogliatoio, continua in campo e finisce con la doccia ed il terzo tempo. Rispetta questi momenti e lascia che tuo figlio si viva il gruppo.

4) La panchina non è una sconfitta, ma il punto di partenza. Non discutere le scelte dell’allenatore, spiega a tuo figlio che l’impegno in allenamento premia sempre e arriverà il suo momento.

5) La partita è la “verifica” dopo una settimana di allenamenti. Impara a cogliere i miglioramenti della squadra e di tuo figlio e non pensare solo al risultato. Non importa se “ha vinto” o se “ha perso”, pensa solo: “OGGI SI È DIVERTITO”

Questo pentalogo è stato poi pubblicato dal Guerin Sportivo (GS) al fine di diventare un riferimento comportamentale che dovrebbe rappresentare la norma culturale per quanti amano e seguono uno sport come il calcio, che è una pratica che al di là dei risultati da raggiungere  deve prima di tutto aiutare a crescere.