Calcio - 05 novembre 2015, 18:56

Calcio: Vialli e Amoruso in Liguria per salvare 'Squadre da incubo'

E' in arrivo su Sky un makeover sul calcio minore. Si tratta di un docu-reality dedicato ai dilettanti della pedata in cui  Vialli e Amoruso rimettono in piedi squadre di Seconda Categoria in difficoltà.
Questo il succo del nuovo programma di FremantleMedia Italia (la società che ha già firmato talent show di successo come X Factor e Italia’s got Talent, oltre alla soap tutta italiana e longeva Un posto al sole) che dovrebbe debuttare  nell' Autunno 2015. Dopo Campioni - Il sogno, Calciatori - Giovani Speranze e il recente Leyton Orient su Agon Channel, ora ci si sposta sul calcio dilettantistico con un format che ha tutta l'aria di essere un format 'da incubo', sul modello del celeberrimo Cucine da Incubo di Ramsay e Cannavacciuolo, ma anche Giardini da Incubo di Lo Cicero, passando per i tanti Bar, Hotel et similia. Ancora ignoto il titolo della serie ( pare possa essre "Squadre") che vede Vialli e Amoruso sui polverosi campi delle periferie in qualità di consulenti degli allenatori delle compagini di provincia. A Vialli il compito di di osservare la squadra, da perfetto Direttore Tecnico, ad Amoruso quello di allenatore. Un prodotto televisivo dedicato al football, quindi, che vede i due ex calciatori per una settimana sulla panchina delle squadre protagoniste, consigliando il Mister, motivando la squadra e 'riorganizzando' gioco e schemi. Quindi spazio al match di Campionato, seguito con tanto di commenti, contributi e interviste a bordo campo, come in Serie A. Il tutto ripreso dalle telecamere Sky, almeno stando alle indiscrezioni raccolte. Questo curioso giro d'Italia è partito nel novembre 2014 con La Setina di Sezze Scalo ed è approdato in quel di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, città che ospita ogni anno il Giffoni Film Festival dove i due hanno seguito il Football Chieve alla vigilia del 'derby giffonese' con la capolista Santa Maria. Tra le squadre protagoniste della serie anche l’ASD Martirano Lombardo, il Carunchio 2010 e il Buttrio.
Quale sia stato il criterio per la scelta delle squadre protagoniste? Stando a quanto pubblicato la produzione avrebbe 'studiato' le ultime stagioni dei campionati dilettantistici italiani per individuare le squadre meno brillanti. Dopo un sopralluogo e la valutazione della situazione, si sarebbe individuata la rosa di protagoniste di questa prima stagione, su quale canale, però, non è ancora dato saperlo. Ma ci torneremo. Per intato è giunto anche il momento dello spazio dedicato alla Liguria ed easttamente a Moneglia. Convocazione pomeridiana alla “Secca”. Divisa indossata. Concentrazione. I giocatori del Monilia sono passati per una settimana di allenamenti – con telecamere al seguito e il drone a riprendere passaggi e tiri in porta – tra le grinfie di due coach d’eccezione come Gianluca Vialli e Lorenzo Amoruso. L’obiettivo dei due ex campioni è stato quello di tentare di risollevare le sorti della squadra, che sarà protagonista del nuovo programma per Sky-Cielo in onda da metà gennaio. Gli “zero tituli” cui il Monilia è ancorato in quest’inizio di campionato d’esordio in Seconda categoria hanno incuriosito la società romana, che ha inviato la sua troupe nel borgo. «La nostra redazione tiene d’occhio le squadre in difficoltà – spiega Marco De Pasqua, supervisore della produzione alla Fremantle - L’anno scorso il Monilia andava bene, ma abbiamo visto che il salto in Seconda ha creato qualche problema. I nostri allenatori daranno qualche dritta alla squadra: Amoruso è il coach tecnico, Vialli quello più concentrato alla strategia generale». La settimana di preparazione coincide con la vigilia del derby di sabato, quando il Monilia affronterà il Real Deiva, a quota 5. Prima, però, è in programma la trasferta a Bogliasco: «Un’amichevole con la Samp, sì, anche se doveva essere una sorpresa».