Calcio - 01 marzo 2016, 09:58

Savona Calcio, la domenica delle giovanili sorride a metà con la Sampdoria

Sospesa la partita della Berretti a Cuneo, grande prova degli Under 17

Ancora una grande domenica di calcio per i giovani biancoblù impegnati nei tornei nazionali. Nella duplice sfida contro la Sampdoria, gli Under 17 vincono 2-0 consolidando il quarto posto in classifica, mentre escono sconfitti gli Under 15 contro i pari leva blucerchiati. Sabato, stop forzato per la Berretti: la partita col Cuneo dura solo 27' e viene sospesa sullo 0-0 a causa della pioggia e del forte vento.

Under 17: Savona-Sampdoria 2-0

Inizio di gara con il Savona più manovriero che cerca di sbloccare subito il match con una conclusione di Galati ribattuta dalla difesa ospite. Nonostante il vento contrario è ancora la squadra di casa a farsi pericolosa con un traversone di Ferrara, sulla cui traiettoria mancano di un soffio la deviazione vincente prima Vallerga e poi Ottonello. La reazione della Sampdoria è tutta in una punizione laterale di Gnecchi che si perde sul fondo.

Nella ripresa il Savona continua a premere fino ad arrivare al meritato vantaggio: cross di Mancini dalla destra, tiro di Bruzzone, respinta di Scatolini che nulla può sul seguente tap-in vincente di Vallerga 1-0. Dieci minuti più tardi è bravo Sadiku in uscita bassa a chiudere lo specchio della porta a Cuneo. Al 30' combinazione sulla sinistra Ferrara-Armellino e cross in area sul quale Ottonello è anticipato di un soffio dal diretto marcatore. Il raddoppio è nell'aria e si concretizza 5' dopo: Armellino ruba palla sulla trequarti, si invola verso la porta avversaria, ma viene steso al momento della conclusione, è rigore che trasforma Ferrara per il 2-0 finale.

Ottima gara dei giovani biancoblu che bissano il successo dell'andata e mantengono il quarto posto in classifica.

Under 15: Savona FBC – U.C. Sampdoria 0-3

Gara dalle due facce per i padroni di casa. Primo tempo sostanzialmente equilibrato con i giovani striscioni bravi a pressare sul portatore di palla avversario e a rendersi pericolosi in un paio di occasioni. Secondo tempo invece senza grinta e concentrazione, soprattutto su calcio piazzato, e poca lucidità e cattiveria (agonistica) in fase di conclusione. In definitiva, un passo indietro rispetto alle precedenti gare da parte dei ragazzi di mister Napoli anche se, è giusto ricordarlo, con la capolista del girone.

 

Settore Comunicazione Savona FBC