Calcio - 08 marzo 2016, 17:57

Calcio, Savona: Allievi e Giovanissimi corsari contro l'Entella

Domenica di incorniciare per la formazioni nazionali del Savona Fbc. Sabato la Berretti non ha potuto giocare contro il Cuneo per il maltempo, ma ieri Under 15 e 17 hanno battuto in trasferta la Virtus Entella nel sempre sentito derby. Il dettaglio

Under 15: Virtus Entella - Savona 0-1 

Formazione: Ventura - Arena - Chinelli (5' St Genduso) Lazzaretti (10' St Negro) - Verardo - Masha - Bianco (10 St Pregliasco) - Crubellati - Mehmetaj (16' St Giorgi) - Giovannini - Cecon (16' St Giusto)

A disposizione: Berruti - Colombo - Zunino

Dopo la sconfitta con la capolista Sampdoria, i ragazzi di mister Napoli hanno incontrato a Chiavari, i pari leva della Virtus Entella che all'andata avevano raccolto bottino pieno vincendo 1-0.

I primi 30 minuti di partita sono tutti a favore degli striscioni che, con personalità e grinta, costringono i padroni di casa nella loro metà campo, inanellando diverse occasioni da rete su calci piazzati (punizioni e calci d'angolo) di cui tre veramente nitide, con Lazzaretti, Giovannini e Crubellati.

Nel secondo tempo i diavoli neri entrano in campo più determinati e, per almeno venti minuti, schiacciano gli ospiti nella loro metà campo ben neutralizzati dalla difesa ospite e dal portiere Ventura, bravo in uscita a deviare in angolo, sull'unica vera occasione creata dai padroni di casa.

Al 28' però, Giovannini riceve palla in profondità, entra in area e viene steso dal suo marcatore. Per l'arbitro è rigore che lo stesso Giovannini batte insaccando la palla alla destra del portiere.

I padroni di casa subiscono il contraccolpo psicologico della rete subita e non riescono più a impensierire l'attenta difesa degli striscioni.

Bella prova di carattere e, perché no, di maturità, dei ragazzi di mister Napoli che hanno saputo reagire alla non esaltante gara contro la Sampdoria, dando prova ancora una volta che l'attuale posizione in classifica dovrebbe essere di qualche "gradino" più alta.

Under 17: Virtus Entella-Savona 0-3

Derby in trasferta per l'under 17 del Savona, impegnata a Chiavari contro l'Entella. La partita è sin dalle prime battute in mano ai giovani biancoblu, che sbloccano il risultato al 19'  con Pascolini, abile a girare in rete un corner di Ottonello. I padroni di casa cercano il pareggio immediato con un tiro di Liguoro, sul quale Bresciani si disimpegna in corner; al 30'  un traversone di Pasha sul quale Melchiorre arriva in ritardo di poco, resterà l'azione più pericolosa dell'Entella. Il Savona riprende il pallino del gioco e al 37' segna il 2-0 con un tiro dal limite di Vallerga.

Nella ripresa i biancoblu continuano a macinare gioco senza lasciare spazi alle iniziative avversarie; al 55' su assist di Ciminelli, Galati colpisce al volo da buona posizione, ma l'estremo ospite Di Marco respinge d'istinto. Il gol del 3-0 è nell'aria e arriva al minuto 62': pregevole combinazione Morselli-Vallerga e tiro di quest'ultimo su cui nulla può Di Marco. Sul finale di gara Ciminelli sfiora la marcatura con un tiro dal limite di poco a lato.

Bella e convincente prova del Savona che fa suo il derby e continua il proprio percorso di crescita.

La formazione : Bresciani, Pascolini, Favorito, Ciminelli, Revello, Damonte, Mancini, Rampini, Vallerga, Ottonello, Galati (Sadiku, Riolfo, Martino, Morselli).

cs