Volley - 24 marzo 2016, 11:59

Snow Volley: a Prato Nevoso tutto pronto per la pallavolo sulla neve

Lo Snow Volley è appena nato ed è gia diventato grande.

 

Lo scorso anno, nella conca di Prato Nevoso (CN), situata a 1.500 metri di altitudine all’interno della splendida cornice delle Alpi Marittime, è stata organizzato il primissimo torneo Italiano di pallavolo sulla neve. Sette campi hanno ospitato un appassionante competizione con più di 150 giocatori.

 

Quest’anno Snow Volley Italia, in occasione della 2° edizione dell’evento, si aspetta più di 300 partecipanti da 13 regioni diverse, con oltre 160 squadre che si sfideranno sui quasi 20 campi allestiti sulla neve, candidandosi a diventare il torneo di questo tipo più grande al Mondo.

 

La manifestazione avverrà su tre giorni durante il weekend lungo di Pasqua (26, 27 e 28 marzo 2016), con due giornate dedicate ai tornei 2x2 maschile, femminile e misto e una, il lunedì, in cui si svolgerà il 4x4 misto.

 

«Lo Snow Volley è la versione invernale del Beach Volley – spiega Matteo Carlon, del team degli organizzatori -. I campi, anziché di sabbia, sono fatti di neve. È una sorta di sport estremo, poiché gli atleti sono pronti a giocare in ogni condizione. È una disciplina nata in Russia un po’ per scherzo, intorno al 2006; si è poi sviluppata soprattutto in Austria con la nascita di un tour Europed e, da quest'anno, è uno sport ufficialmente riconosciuto dalla Confederazione europea di volley (CEV), che ha dato vita al primo campionato europeo». 

 

Grande novità di quest'anno per i partecipanti del torneo di Prato Nevoso: i finalisti delle categorie 2x2 maschile e femminile vinceranno anche una Wild card per accedere direttamente al Master finale europeo, che si svolgerà a Kronplatz (BZ) il 2-3 aprile, riconosciuto ufficialmente dalla CEV. I vincitori del Master avranno quindi l’onore di essere i primi campioni europei di Snow Volley della storia.

 

In corsa per il torneo maschile ci sono nomi di grido del panorama italiano del beach, come quelli delle coppie Gambarelli – Romani (vice campione di Beach Volley indoor 2015), Carucci-Moro, i giovani Tava – Cravera (3° al Campionato Italiano di Beach Volley 2015 U19) o anche della coppia piemontese Bosticco-Giannitrapani (quest’ultimo campione europeo over 40) nel tabellone maschile e di Fasano-Dalmazzo e Favaglioni-Bianchini nel femminile.

 

Tre giorni non solo di sport ma anche di festa, nei quali non mancheranno party sulla neve e in discoteca. Insomma un appuntamento immancabile per i pallavolisti più curiosi, pronti a ritrovarsi in campo in alta quota.

 

L’ultimo giorno dello Snow Volley di Prato Nevoso capita, inoltre, in contemporanea a un altro evento molto atteso: lo Spring Splash. Una manifestazione che, da tradizione, funge da chiusura della stagione invernale. Si tratta di una gara goliardica, nella quale gli sciatori devono percorrere una ripida discesa e provare a superare, sci ai piedi, una piscina piena d’acqua posizionata a fondo pista. C’è chi sceglie di tentare la sorte con la tavola da snowboard e chi, invece, a bordo di canotti, bob o altri divertenti mezzi di fortuna.

 

Il comprensorio Mondolé Ski, in cui è inserita Prato Nevoso, mette a disposizione degli appassionati 130 chilometri di piste, grazie ai collegamenti con Artesina e Frabosa Soprana.