Il momento della resa dei conti è arrivato, questa sera finalmente sapremo quale sarà l'altra squadra del girone A di Promozione che raggiungerà la già promossa Albissola nel prossimo campionato di Eccellenza. Alle 18.30 infatti, al "De Vincenzi" di Pietra Ligure va in scena la finale Play Off tra i padroni di casa e l'Albenga, tutto si deciderà nei 90 minuti (al massimo 120 contando eventuali supplementari) che vedranno le squadre di Flavio Ferraro e Andrea Biolzi affrontarsi per un posto al sole.
Sfida complicata per l'Albenga obbligata a vincere mentre il Pietra Ligure, oltre a poter contare sul vantaggio di giocare in casa, per festeggiare può "limitarsi" a non perdere: il team di Ferraro qualora il match si chiudesse in parità (anche dopo l'extratime) sarebbe promosso grazie al secondo posto ottenuto nel corso della stagione, risultato migliore rispetto alla terza piazza raggiunta dagli avversari di giornata.
Ciò nonostante la sfida appare molto equilibrata, come del resto compete ad ogni finale che si rispetti: una vera e propria partita da tripla. L'importanza della gara di oggi si misura anche in termini di affluenza del pubblico, molti infatti saranno gli spettatori che riempiranno gli spalti dell'impianto pietrese per assistere alla contesa. Oltre ad una nutrita schiera di tifosi casalinghi, non marcheranno visita i supporter ospiti (si prevedono circa 400 tifosi in arrivo da Albenga).
Per quanto riguarda le formazioni, i due tecnici sembra abbiano sciolto gli ultimi dubbi. Mister Ferraro manderà in campo l'undici tipo anche se sono da verificare le condizioni di Kuci, fermatosi nel corso della settimana (mancherà invece sicuramente lo squalificato Vaccarezza). Dalla parte opposta, Andrea Biolzi sembra intenzionato a riconfermare gli stessi uomini che hanno brillantemente superato il Taggia. L'unica novità sarà il rientro di Cesari che dopo aver scontato il turno di stop causa squalifica, è pronto ad affrontare la squadra con cui nella passata stagione ha vinto il campionato di Prima Categoria.
I precedenti stagionali sono tre, tutti terminati 2-1. Il Pietra ha vinto entrambe le sfide di campionato, mentre l'Albenga si è imposto in Coppa Italia nella sfida disputata sul neutro di Borghetto.
A dirigere l'incontro una terna proveniente da La Spezia, composta dall'arbitro Giacomo Siano e dagli assistenti Davide Gagliardi e Gianluca Pampaloni. Dalle 18.30 su svsport.it la diretta scritta della partita, al fischio finale interviste e contributi direttamente dagli spogliatoi del "De Vincenzi".