Calcio - 29 giugno 2016, 18:25

Iniziative virtuose. Il calcio positivo

Il calcio è gioia è festa e va fatto ogni sforzo per conservarne lo spirito originario; è altresì veicolo di valori positivi. Va fermamente respinta la tendenza a praticarlo per solo fine di profitto economico.
Chi fa dello sport una ragione di stile di vita non deve dimenticare l’impegno per una formazione sociale e spirituale, che deve avere sempre il primato nella scala dei valori umani.
Il calcio, per il suo carattere di sport di massa, va valorizzato come occasione di incontro e di dialogo al di là di ogni barriera di lingua, di razza, di cultura, di ideologia e di religione per l’affermarsi di una civiltà a misura d’uomo.
Il vero gioco del calcio aiuta ad amare la vita, forma al rispetto e alla responsabilità, induce alla valorizzazione di ogni persona, tutela i deboli senza escludere nessuno. Libera i giovani dall’insidia dell’apatia e dell’indifferenza suscitando in loro una sana competizione.
Occorre ridare allo sport ed in particolare al calcio la giusta dimensione nella formazione dei ragazzi, consapevoli che esso aiuta a crescere e a migliorare come uomini, prima ancora che come atleti. I genitori e gli educatori non possono non tener conto dell’aspetto ludico della disciplina del calcio.
Alla cultura della vittoria a tutti i costi contrapporre la cultura della leale competizione.