Basket - 11 ottobre 2016, 11:30

Basket. L'Albenga non "stecca" a Sanremo, Coach Accinelli: "La squadra ha retto bene l'urto su un campo difficile"

Il Basket Albenga ha bagnato l'esordio nel campionato di Serie D con un convincente successo sul campo del VBC Sanremo: il giovane team guidato da Gian Nice Accinelli si è imposto per 81-67.

La rosa del Basket Albenga 2016/2017

L'Albenga della pallacanestro riprende da dove aveva lasciato. Nonostante una rosa rivoluzionata e particolarmente ringiovanita, il team ingauno non ha deluso nella prima gara ufficiale della stagione. In trasferta, al cospetto del Volley and Club Sanremo, i ragazzi del tecnico Gian Nice Accinelli hanno vinto (81-67) e convinto. Soddisfatto, e non poteva essere altrimenti, l'allenatore che dopo anni di lavoro nel settore giovanile ha condotto (per la prima volta in assoluto) il suo giovane gruppo nel basket dei "grandi":

"Due punti importanti che ci permettono di guardare al resto del campionato con più tranquillità - ha esordito il tecnico della compagine albenganese - il nostro obiettivo resta la salvezza, ad ogni modo vedremo quando i ragazzi entreranno in forma cosa riusciremo a fare. Sono contento perché per più di metà dei ragazzi la partita di sabato scorso rappresentava il debutto in prima squadra: devo dire che si sono comportati abbastanza bene".

"Qualcuno dei giocatori ha avvertito un po' la tensione dell'esordio - ha aggiunto Accinelli - ma la vittoria del campionato (under 18 regionale ndr) nella passata stagione ha dato a tutti maggior convinzione nei propri mezzi. Inoltre, i ragazzi arrivavano da un periodo in cui si sono allenati molto bene e hanno avuto la "fortuna" di trovarsi di fronte un avversario anch'esso piuttosto giovane: abbiamo patito Bonino e Tacconi, due ottimi giocatori del VBC Sanremo più prestanti fisicamente rispetto a noi, ma in generale la squadra ha eseguito quanto avevo richiesto e ha retto bene l'urto su un campo difficile".

"Giocatori che meritano una menzione speciale? Il Capitano, Angelo Bestoso, è andato molto bene. Seppur si sia aggregato al gruppo da poco, ha dato punti e minuti importanti. Poi Tassara, che è stato il miglior realizzatore. Siamo comunque andati a referto con undici giocatori su dodici, ciò significa che tutta la squadra ha dato il suo contributo".

Chiosa finale dedicata a possibili miglioramenti: "È stato un buon inizio e con la crescita della condizione fisica si potrà far meglio - ha concluso il coach ingauno - ad esempio alzando l'intensità difensiva".

Roberto Vassallo