Altri sport - 23 novembre 2016, 11:02

Karate: Quiliano ha abbracciato la settima edizione del Memorial Carlini

Domenica 13 Novembre al Palazzetto dello Sport di Quiliano (SV), organizzato dal sodalizio Savonese KARATE CLUB SAVONA, si è svolto il 7° MEMORIAL WALTER CARLINI, gara interregionale di Kumite riservata a tutte le classi: da Ragazzi (2005/2006) a Master (1981/1951), in onore e ricordo dell’amato Presidente scomparso prematuramente il 12 novembre del 2009. La giornata si è aperta con un caloroso saluto che, a nome di tutti i presenti, l’amico coetaneo Maestro Fiorenzo Zucconi ed il Vicepresidente Regionale della Fijlkam M° Franco QUAGLIA hanno rivolto al compianto Walter. Il saluto ha aperto una lunga giornata di gare che, grazie al grande impegno di organizzatori ed atleti, è stata accompagnata da grande soddisfazione da parte di tutti i presenti.

Alla manifestazione, che come oramai ha assunto connotati di una tra le più prestigiose competizioni del calendario nazionale, hanno partecipato le regioni limitrofe: Piemonte, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna e, con trasferte ben più lunghe, gli amici di Aosta, Treviso e del Trentino Alto Adige. Un ringraziamento particolare va fatto alla Campionessa Mondiale, la francese Nathalie Leroy che quest’anno ha aderito con il suo club portando in Liguria 8 atleti transalpini. Con quasi 500 atleti in rappresentanza di ben 65 società provenienti da tutta Italia, il MEMORIAL ha avuto così anche quest’anno un pieno successo di partecipazione e di pubblico. Anche dal punto di vista tecnico il livello è stato altissimo, grazie alla presenza di molti atleti titolati e già nel giro della Nazionale Giovanile. Tutto si è svolto in un clima sereno e con una grande sportività da parte di tutti i presenti: atleti, pubblico, dirigenti e tecnici, proprio come Walter per anni ha insegnato ed avrebbe voluto vedere.

Pioggia di medaglie per i padroni di casa che anche quest’anno sono riusciti a conquistare il Trofeo per società con 174 punti:

ORO – Carlini Raffaella (MaterF 50Kg), Cosentino Giulio (ESB 63Kg), Cosentino Mattia (ESA 40Kg), De Rosa Noemi (SE 55Kg), Ferrari Lorenzo (ESA 35Kg), Genta Jacopo e Domi Saimon (R1 - KD), Genta Micol e Odello Andrea (R2 - KD), Sanfilippo Fabio (M55+ 75Kg) e Sava Stefano (ESB 42Kg)

ARGENTO – Lorenzetti Tommaso (ESA 40Kg).

BRONZO – Butera Francesca (ESA 60Kg), Colantuoni Anna (ESB 42Kg), Ferrero Francesca (ESA 53Kg), Li Calzi Sofia e Carbone Carlo (R1 - KD), Magnani Riccardo e Rossello Francesca (R1 - KD), Noceto Paolo (M45+ 75Kg), Sanfilippo Andrea (M55+ 75Kg) e Vallicelli Valentina (SE 68Kg).

Soddisfatti dell’operato di tutti, i Maestri Fassio, Quaglia e Zucconi, hanno fatto i complimenti anche a coloro che non sono riuscite a salire sul podio ma che hanno comunque stretto i denti e combattuto fino all’ultimo secondo con grinta e volontà.


Sabato 5 Novembre il KCS si è presentato alla Venice Cup, gara internazionale di grande successo, con 3 atleti in gara: Noemi De Rosa, Anna Colantuoni e Giulio Cosentino che ha ottenuto uno splendido terzo posto in una categoria con 45 iscritti (ESB 63 KG).



Nettamente soddisfatti dell’operato, i Maestri Fassio, Quaglia e Zucconi, sperano che questi risultati siano di buon auspicio gli atleti si stanno preparando per il prossimo importante impegno: il Campionato Nazionale CSEN in programma a Fidenza (PR) il 26/27 novembre.

cs