Basket - 31 marzo 2017, 12:02

Basket, Under 18 di Eccellenza: il Vaod lotta ma non passa in casa di Trieste

Gli under 18 Eccellenza hanno affrontato lunedì la lunghissima trasferta a Trieste, per giocare la terza giornata di andata del girone interregionale.

Inizio in salita per Vado che sbaglia troppo subendo canestri in contropiede, oltre a non riuscire a tenere gli uno contro uno avversari. Così il primo periodo termina già sotto di dieci punti 23 a 13.

Nel secondo quarto migliora la difesa ligure, che riesce a subire di meno, recuperando qualche pallone purtroppo raramente poi concretizzato in attacco. Così nonostante la buona vena realizzativa di Brignolo e l'energia messa in campo dalla squadra, si va all'intervallo sul 42 a 27.

Al ritorno in campo Vado cerca di mischiare le carte alternando uomo e zona, salendo di attenzione e mettendo così in difficoltà la squadra di casa, che perde sicurezze e permette ai nostri di rifarsi sotto con un bel parziale, fino al meno 13. Poi però alcune scelte sciagurate in attacco abbinate alle continue sofferenze negli uno contro uno, permettono a Trieste di riprendere il vantaggio e incrementarlo fino al 60 a 43 di fine tempino.

Ultimo quarto dove Vado prova la reazione d'orgoglio: la difesa a zona mette in difficoltà gli avversari che non segnano più, finchè i liguri si trovano a meno di 3 minuti dalla fine incredibilmente con solo dieci lunghezze da recuperare. Purtroppo viene buttata via per ben due volte la possibilità di scendere sotto la doppia cifra di svantaggio, così i friulani alla fine riescono a ritrovare la via del canestro e riprendono un buon vantaggio; la partita così finisce sul 78 a 59.

Under 18 Eccellenza – Interregionale – Girone D – 3a giornata

Basket Trieste – Pallacanestro Vado 78-59 (23-13, 42-27, 60-43)

Pallacanestro Vado: Jancic 2, Comelli 3, Cito, Pintus 7, Fazio, Cerisola 13, Milosevic 8, Brignolo 16, Valsetti 8, Tsetserukou 2, Pesce n.e. Allenatore: Prati. Assistenti: Imarisio, Guarnieri.

Basket Trieste: Deangeli 13, Demarchi 19, Cossaro, Leonardi, Babich, Milic 17, Rabusin 6, Fracassa, Gasparini, Murabito 15, Vuksanovic 6, Giustolisi 2. Allenatore: Nocera.

Classifica girone D: Virtus BO, Trento* pt. 6; VIS 2008* 4; Trieste*, asd PALLACANESTRO VADO 2; Cordenons* 0 (*partite in meno)

B.V.