Dopo la vittoria in campionato sul Vado, i 2005 non si accontentano ed il 1° Maggio si aggiudicano il "21° Trofeo Città di Finale".
Undici le squadre partecipanti con l'Albissola inserita nel girone C dove superano agevolmente, anche se sotto il diluvio, la Priamar: 5-1 il risultato. A seguire la vttoria contro l'Argentina Arma,battuta con un secco 4-0.
Si arriva così alla semi finale con il Legino e, come spesso accade tra queste due squadre, la gara è molto sentita ed equilibrata tanto che l'incontro termina 0-0. Nella lotteria dei rigori prevale l'Albissola con le reti di Bonanni, Moggio e Venturino ed un rigore neutralizzato dal portiere Ferro.
La finale primo/secondo posto si gioca ormai in notturna con le luci artificiali alla "Champions League" e l'avversario di turno è il Ventimiglia che supera il Ceriale sempre ai rigori. La partita è a senso unico con i bianco-celesti che sbloccano il risultato con Palumbo dopo pochi minuti, lesto a recuperare una palla ormai persa e depositarla in rete, ed arrotondando poi con la doppietta dell'opportunista Venturino. Il Ventimiglia intenta qualche reazione ma le retroguardia albisolese è sempre attenta e non corre seri pericoli.
L'incontro termina 3-0 con i giocatori dell'Albissola a sollevare il Trofeo davanti ai propri sostenitori a conclusione di una giornata ancora una volta ricca di emozioni.
I protagonisti: Tredici Ferro Camozzi Gaggero Gallo Picarelli Sberna Oragano Bonanni Venturi Saracco Palumbo Venturino Moggio
Dirigenti: Walter Bonanni, Andrea Camozzi, Paolo Gaggero
Istruttori: Marcello Acquarone e Gabriel Casella