Altri sport - 27 giugno 2017, 11:30

Conclusa la terza edizione del corso di difesa personale organizzato dal collegio IPSVI di Savona

Savona. Ieri pomeriggio presso la sede del Centro di Servizi per il Volontariato (CEVASO ), sito in via Nizza, si è conclusa con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, la terza edizione del corso di difesa personale per operatori sanitari, organizzato dal collegio IPASVI provinciale.

Questo corso di aggiornamento accreditato per il rilascio dei crediti ECM è stato tenuto dall'associazione sportiva loanese Krav Maga Parabellum, ideatrice e promotrice del progetto " Araba Fenice "

Al corso hanno partecipato circa 30 infermieri ed era finalizzato ad acquisire competenze e tecniche per riconoscere gli atteggiamenti aggressivi e gestire in sicurezza le situazioni a rischio.

Il National Institute of Occupational Safety anfd Health (NIOSH) definisce la violenza nel posto di lavoro come: “ogni aggressione fisica,comportamento minaccioso o abuso verbale che si verifica nel posto di lavoro”. Dall’analisi della letteratura emerge, in maniera preoccupante, la dimensione del fenomeno, che rimane comunque sottostimato a causa della scarsa propensione a denunciare gli episodi di violenza da parte degli infermieri. Uno studio americano dell’Emergency Nurses Association (ENA) dimostra che più della metà degli infermieri dei dipartimenti di emergenza sono vittime di violenza. Ulteriori studi dimostrano che questi eventi avvengono più frequentemente nelle aree di emergenza-urgenza, strutture psichiatriche ospedaliere e territoriali, nelle sale di attesa, medicina e servizi di continuità assistenziale.
In Italia il Ministero della salute con la raccomandazione n.8 del 2007 enuncia le linee guida : " Gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari costituiscono eventi sentinella che richiedono la messa in atto di opportune iniziative di protezione e prevenzione ".

La consegna degli attestati CSEN si è svolta alla presenza del Presidente IPASVI Massimo Bona e dell'assessore alle Pari Opportunità,Politiche Sociali e Giovanili del comune di Savona Barbara Marozzi.

Davide Carosa istruttore, presidente e fondatore della K.M.P., infermiere presso il Ser.T del ASL2, l'istruttrice Barbara D'Alessandro Mental Coach e L'istruttore Massimiliano Pulito saranno impegnati  il prossimo Settembre con la quarta edizione che si svolgerà a Loano.

cs