Tennis - 01 agosto 2017, 11:40

Tennis: Maria Vittoria Viviani e Alessandro Luisi trionfano all'Open di Loano (FOTOGALLERY)

Le immagini di Simone Ferraro

Si è concluso ieri il Torneo Open al Tennis Club Loano, riviviamo la finale femminile per il primo e secondo posto fra Alice Vicini e Maria Vittoria Viviani. 

Primi game di studio per entrambi le giocatrici, apparentemente più stanca Alice Vicini che ha dovuto faticare di più per arrivare in finale. Fino al 3:2 match piuttosto equilibrato: Viviani parte molto aggressiva, impostando lo scambio da fondo senza cedere campo all'avversaria che se ne accorge di essere in difficoltà su questo tipo di gioco e cerca di indirizzare la partita tenendo una traiettoria di gioco molto alta cercando di non far spingere la propria rivale, molto pericolosa di dritto. Sul punteggio di 4:2, 30 pari, Vicini chiede l'aiuto del Giudice Arbitro per verificare una palla molto vicina alla riga laterale, successivamente giudicata fuori. Perde momentaneamente la concentrazione Alice Vicini e si va subito sul 5:3 
È nel momento cruciale della partita che la Viviani annulla una palla break con errore gratuito dell'avversaria e il punto successivo si aggiudica il primo set point che spreca clamorosamente. Al servizio per pareggiare i conti, Alice Vicini, che regala il primo punto in un momento molto importante del match con un rovescio incrociato che si spegne nel corridoio, ma mantiene la concentrazione e tiene il servizio, 5/4 si cambia campo. Arrivano i primi due set point per la giocatrice del TC Crema che ha partecipato a Gennaio all'Australian Open under 18, non sbaglia e si aggiudica la prima partita per 6 giochi a 4. 

Il secondo set sembra la fotocopia del primo, testa a testa fino al 2-2 ma la musica cambia quando chiude il turno di battuta la Viviani su game perfetto non concedendo neanche un punto, 40:0 game, 3 a 2. Non al meglio della sua forma fisica, Alice Vicini perde terreno e in poco più di un ora arrivano 3 match point per Maria Vittoria, i primi due sprecati ma non sbaglia il terzo e si aggiudica il primo posto sul podio. Game, Set, Match Maria Vittoria Viviani 6/4-6/2 

La finale Maschile si è disputata a seguire, ha visto protagonisti sulla suggestiva cornice del Tennis Club Loano, Alessandro Luisi classe 89 contro Matteo Civarolo del TC Alba, che è stato sconfitto con un doppio 6/1 dalla testa di serie numero 1.

Simone Ferraro