Basket - 03 novembre 2017, 15:54

Basket: Scuola Basket Team 98 Savona parte con due sconfitte

Le sconfitte contro Arma di Taggia e Finale evidenziano le difficoltà che la Scuola Basket ha in questo inizio di campionato: è stato pagato il dazio dell’inesperienza visto che la squadra è composta dai membri dell'U20 regionale più cinque senior. L’occasione per il riscatto sarà già disponibile sabato 4 alle 21:15 al pallone geodetico, con il sentito derby contro la Fortitudo Savona. Nel dettaglio la partita contro Arma è stata caratterizzata da un’ottima difesa per i primi quarti, con qualche disattenzione sui tiri da 3 punti avversari, ottimi tiratori, che hanno minato la difesa. In attacco è stata una prova ordinata e generosa per i primi due quarti tanto che all’intervallo lungo i nostri ragazzi conducevano di un punto sul punteggio di 32 a 31; negli ultimi due quarti si è fatto sentire il peso dell'esperienza armense che ha sfruttato al massimo le disattenzioni difensive e anche la minore precisione in attacco dei savonesi, che hanno ceduto nel finale dell'ultimo quarto sul punteggio di 68 a 78.

Archiviata la prima sconfitta stagionale, la squadra si è diretta a Finale, dove ha prodotto una prestazione maiuscola fino a 3 minuti dalla fine, quando ha avuto un tracollo emotivo che ha permesso ai locali prima di portare la partita ai supplementari ed infine di vincerla. I primi due quarti hanno però visto una squadra sicura e reattiva sia sul lato offensivo sia in difesa, andata negli spogliatoi in vantaggio sul punteggio di 25 a 37. Il secondo tratto di partita si è fatto particolarmente maschio e nervoso, un clima che non ha aiutato i ragazzi di Rossello, raggiunti a 3” dalla fine del match. Nei supplementari l'ha vinta la stanchezza e la poca lucidità, premiando i finalesi. Ora testa a sabato sera quando ci sarà una importante occasione di riscatto per i ragazzi. Un particolare abbraccio a Gabriele Trenta che si è fratturato il polso negli ultimi minuti di Finale.

Promozione – 1a giornata Scuola Basket Savona - Olimpia Basket 58-68 (14-18, 32-31, 46-50)

SBT: Luciano, Raineri, Mazzucchelli ( cap. ) 2, Ghiso, Madaschi 13, Rollo 15, Colandrea 8, Ferro, Trenta 18, Saltarelli 2. All. Rossello Ass. Parodi

 

Promozione – 2a giornata Finale Basket – Scuola Basket Savona 79-72 (12-16, 25-37, 37-47, 65-65)

SBT: Ferro, Luciano, Saltarelli 10, Mazzucchelli (cap.) 3, Patrone, Rollo 13, Madaschi 6, Colandrea 19, Trenta 20, Buzzola. All. Rossello Ass Parodi.

 

Classifica girone A: Fortitudo SV pt. 4, Imperia*, Varazze, Finale, Taggia 2; A. DIL. SCUOLA BASKET TEAM 98, Maremola* 0 (*partite in meno) 

B.V.